Chi è Rama Duwaji, la moglie del nuovo sindaco di New York Mamdani: conosciuti sull'app di incontri Hinge, ora lottano insieme per la Palestina

Rama Duwaji è un'artista e attivista: tra i temi centrali delle sue illustrazioni vi sono la cultura mediorientale, la giustizia sociale, l’identità femminile e la critica al governo israeliano

di Arianna Conti

Rama Duwaji

Esteri

Chi è l'artista e attivista Rama Duwaji, moglie del nuovo sindaco di New YorkMamdani

Rama Duwaji è un’artista di origini siriane e statunitensi, nata il 30 giugno 1997 a Houston, Texas, in una famiglia musulmana originaria di Damasco. All’età di nove anni si è trasferita con i genitori a Dubai, dove ha trascorso l’infanzia, prima di rientrare negli Stati Uniti per continuare il percorso scolastico. Ha studiato alla Virginia Commonwealth University School of the Arts, iniziando nel campus affiliato a Doha, in Qatar, e completando poi gli studi a Richmond, dove nel 2019 si è laureata con lode in Belle Arti. In seguito, ha conseguito un master in Illustrazione presso la School of Visual Arts di New York.

Tra i temi centrali delle sue illustrazioni vi sono la cultura mediorientale, la giustizia sociale e l’identità femminile. Si tratta di opere molto apprezzate a livello internazionale, tanto da essere apparse su testate prestigiose come il New York Times e impiegate anche dalla BBC. Negli ultimi tempi, Duwaji ha anche affrontato nelle sue illustrazioni alcuni temi di forte rilevanza politica e sociale, come i bombardamenti su Gaza e la crisi in Sudan.

La storia d'amore con Mamdani

È stata proprio New York, dove oggi vive, a fare da cornice all’incontro con Mamdani. I due si sono conosciuti nel 2021 grazie all’app di incontri Hinge. All’epoca lui ricopriva già il ruolo di deputato dell’Assemblea dello Stato di New York ed era considerato una figura emergente della sinistra democratica. Dopo oltre tre anni di relazione, la coppia ha celebrato nel 2024 la nikah - la cerimonia islamica che sancisce l’accordo matrimoniale – per poi sposarsi ufficialmente nel febbraio del 2025. 

La coppia risiede nel quartiere di Astoria, nel Queens. Lei prosegue con il suo lavoro da illustratrice freelance. Ma attenzione: anche se non si è mai esposta pubblicamente durante la campagna elettorale, Duwaji gioca un ruolo primario nella vita professionale di Mamdani: è parte integrante del suo progetto politico e condivide attivamente il suo impegno su temi di giustizia sociale, inclusione e diritti civili.

Anche le opinioni politiche della Duwaji sono molto simili a quelle del marito Mamdani. A tal proposito, riguardo alla Palestina, nei suoi lavori emerge una forte critica al governo israeliano e alla sua condotta nella guerra scoppiata dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023. 

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI

Tags:
moglienew yorksindaco