Tajani a Porta a Porta: “Il diritto internazionale conta… ma fino a un certo punto”
Il ministro Tajani sul blocco alla Flotilla: “Violazione del diritto. Ma il diritto internazionale è importante fino a un certo punto”. Bufera politica.
Scoppia la polemica dopo le dichiarazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani a Porta a Porta sul blocco navale davanti a Gaza. Rispondendo alla domanda sulla legittimità di un’azione in acque internazionali, Tajani ha definito il blocco “una violazione del diritto”, aggiungendo però che “quello che dice il diritto è importante fino a un certo punto”.
Le frasi hanno acceso il dibattito: l’opposizione parla di scivolone istituzionale e di messaggio pericoloso sul rispetto delle norme internazionali; dal fronte di governo c’è chi minimizza, sostenendo che il ministro intendesse richiamare la centralità delle ragioni di sicurezza e la complessità del quadro operativo in mare.
L’uscita di Tajani arriva mentre infuriano le discussioni sul blocco alla Flotilla diretta verso Gaza e sulla cornice giuridica delle interdizioni in alto mare. La vicenda rischia di trasformarsi in un caso politico-diplomatico, con riflessi sui rapporti dell’Italia sia in ambito UE sia nel Mediterraneo allargato.