Trump esulta, approvata la legge di bilancio Usa: mento tasse ai ricchi e via libera alle deportazioni
Le proteste: "Tagli inaccettabili all'assistenza sanitaria e alimentare"
Trump: "Comincia l'età dell'oro per gli Stati Uniti". La legge di Bilancio e le proteste
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump firmerà oggi la sua legge di bilancio per celebrare la festa nazionale, con fuochi d'artificio e una parata aerea di un bombardiere stealth B-2, il modello di aereo utilizzato nei raid iraniani. Il leader americano unirà la sua vittoria legislativa, il fulcro del suo programma di secondo mandato, con una grande festa alla Casa Bianca per celebrare il 249esimo anniversario dell'indipendenza dalla Gran Bretagna. Trump ha annunciato che una cerimonia di firma si terrà alla Casa Bianca dalle 16 locale (20:00 GMT), alla presenza dei legislatori. "Insieme, celebreremo l'indipendenza della nostra nazione e l'inizio della nostra nuova età dell'oro", ha detto oggi sul suo network Truth Social.
Leggi anche: Trump ammette il flop: "Nessun progresso nella telefonata con Putin". E la Russia si scatena contro Kiev
"Non potrebbe esserci regalo di compleanno migliore per l'America della fenomenale vittoria che abbiamo ottenuto solo poche ore fa, quando il Congresso ha approvato 'un grande, bellissimo disegno di legge' per 'Make America Great Again'", ha detto Trump all'Iowa State Fairgrounds. L'arcivescovo Timothy P. Broglio, presidente della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti, ha condannato l'approvazione della legge di bilancio voluta da Donald Trump e approvata dal Congresso con il voto dei Repubblicani.
La versione finale, ha dichiarato Broglio, include tagli “inaccettabili” all'assistenza sanitaria e alimentare, oltre a "disposizioni in materia di immigrazione che danneggiano le famiglie e i bambini". Nella legge di bilancio approvata, tra le altre cose, ci sono norme per diminuire le tasse ai ricchi e c'è anche il via libera alle deportazioni degli immigrati irregolari.