Trump fa sul serio, ultimatum all'Europa: "Entro il 2027 dovrà farsi carico della difesa della Nato"
Partito il vertice a Nuova Delhi fra il Premier indiano Narendra Modi e il Presidente russo Vladimir Putin arrivato ieri in India per una visita di due giorni
Usa, ultimatum all'Europa: entro il 2027 si faccia carico della maggior parte della difesa della Nato
Ultimatum degli Stati Uniti all'Europa sulla difesa collettiva. Funzionari del Pentagono coinvolti nelle politiche della Nato hanno comunicato a rappresentanti europei la richiesta che l'Europa si faccia carico entro il 2027 della gran parte delle capacità di difesa convenzionali dell'Alleanza atlantica, dall'intelligence ai missili, rende noto Reuters, citata dal Guardian.
Se l'Europa non rispetterà questo ultimatum, gli Stati Uniti potrebbero arrivare a smettere di partecipare a meccanismi di coordinamento della difesa della Nato, hanno riferito le fonti. Rappresentanti a Capitol Hill sono al corrente, e preoccupati, per il messaggio inoltrato dal Pentagono agli europei, ha precisato una fonte Usa.
Gli americani hanno anche fatto presente agli europei che Washington non è ancora soddisfatta dai progressi europei per rafforzare le sue capacità di difesa dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, nel febbraio del 2022.
Ucraina, Cremlino: "Ue non collabora, con Usa progressi nei negoziati"
Gli europei "avanzano costantemente richieste inaccettabili per Mosca" e "non stanno contribuendo al raggiungimento di un accordo tra Washington e Mosca" sulla questione ucraina. Lo ha affermato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov. Secondo Ushakov, Russia e Stati Uniti stanno "facendo progressi nei negoziati principali a cui partecipa il nostro presidente". Mosca, ha aggiunto, è pronta a continuare a collaborare con il team americano dell'amministrazione Trump sulla risoluzione ucraina.
Trump ferma la Nato: "Non può continuare a espandersi"
Tra le priorità della politica estera statunitense sotto la seconda amministrazione di Donald Trump spicca "porre fine alla percezione, e prevenire la realtà, della Nato come alleanza in perpetua espansione". Lo si legge nella nuova Strategia di sicurezza nazionale Usa, pubblicata dalla Casa Bianca e firmata dal presidente Donald Trump, secondo cui "a lungo termine è più che plausibile che, nel giro di pochi decenni al massimo, alcuni membri della NATO diventino a maggioranza non europea" a causa del declino del continente e delle politiche europee.
"Di conseguenza, resta aperta la questione se questi Paesi vedranno il loro ruolo nel mondo, o la loro alleanza con gli Stati Uniti, nello stesso modo di coloro che firmarono la Carta della Nato".
Ucraina, Putin a Modi: "Grazie per l'attenzione nella ricerca di soluzioni"
"Potrei condividere molti dettagli sugli eventi in corso in Ucraina. Stiamo discutendo, insieme ad alcuni partner, tra cui gli Stati Uniti, di una possibile dichiarazione pacifica. Grazie per l'attenzione nel trovare soluzioni a questa situazione". A dichiararlo è stato il presidente russo, Vladimir Putin, incontrando il premier indiano Narendra Modi.
Ucraina, Modi: "India non è neutrale, ma dalla parte della pace"
"L'India non è neutrale ma dalla parte della pace. Sosteniamo sempre la pace. Una soluzione pacifica del conflitto" in Ucraina, ha dichiarato il Premier indiano Narendra Modi all'inizio del suo incontro con il Presidente russo Vladimir Putin.
India, al via l'incontro fra Vladimir Putin e Narendra Modi
Ha preso il via a Nuova Delhi l'incontro fra il Premier indiano Narendra Modi e il Presidente russo Vladimir Putin arrivato ieri in India per una visita di due giorni. I due leader hanno avuto modo di parlare anche ieri, in occasione di un incontro informale.