Trump scrive al premier norvegese: "Niente Nobel? Allora basta pensare alla pace...". Mentana agli americani: "Ecco chi avete votato"
La lettera del presidente degli Stati Uniti: "Il mondo non è sicuro se noi non prendiamo possesso della Groenlandia"
Trump (Foto Lapresse)
Groenlandia e mancato Nobel per la Pace. La lettera di Trump alla Norvegia è un avviso al mondo intero
Donald Trump prende carta e penna e scrive una lettera al premier norvegese Jonas Støre in cui attacca il suo paese per non avergli dato il Nobel per la pace e poi avverte sulle conseguenze in caso di mancato possesso della Groenlandia da parte degli Stati Uniti. "Considerando che il vostro Paese ha deciso di non darmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre in più, non mi sento più in dovere - scrive Trump - di pensare esclusivamente alla Pace, anche se sarà sempre predominante, ma ora posso pensare a ciò che è buono e giusto per gli Stati Uniti d'America". "La Danimarca non può proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina, e perché mai dovrebbero avere un "diritto di proprietà"? Non ci sono documenti scritti", afferma il tycoon riferendosi alla Groenlandia.
Leggi anche: Spagna, terrificante scontro tra due treni: è una strage. Almeno 24 morti e oltre 70 feriti (15 molto gravi)
"Sappiamo solo - afferma Trump - che una barca è approdata lì centinaia di anni fa, ma anche noi avevamo barche che approdavano lì. Ho fatto per la Nato più di chiunque altro fin dalla sua fondazione, e ora la Nato faccia qualcosa per gli Stati Uniti. Il mondo non sarà sicuro se non avremo il controllo totale e completo della Groenlandia. Grazie!". Il direttore del Tg La7 Enrico Mentana posta su Instagram la lettera e poi si rivolge al popolo che lo ha votato così: "La lettera inviata da Trump al premier norvegese Jonas Støre è memorabile: ci ricorderà per sempre chi è stato scelto dagli americani (per la seconda volta) per guidare il loro paese".