Ucraina, attacchi russi a Dnipropetrovsk: un morto e 13 feriti

Il Cremlino chiede all'Ucraina di ritirarsi da alcuni territori che controlla ancora parzialmente, in particolare la regione di Donetsk, come precondizione per la cessazione delle ostilità, ma Kiev respinge questa idea

di Arianna Conti
Esteri

Dnipropetrovsk sotto attacco: una vittima e decine di feriti in un raid russo

Un pesante attacco missilistico e con droni dalla Russia hanno ucciso una persona e ne hanno ferite altre 13 nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina centro-orientale. 

"La regione di Dnipropetrovsk è stata nuovamente oggetto di un massiccio attacco", ha dichiarato Sergei Lysak, capo dell'amministrazione militare regionale, su Telegram, citando edifici commerciali distrutti e incendi. "Secondo i dati preliminari, una persona è morta a seguito di atti terroristici nemici. Altre tredici sono rimaste ferite", ha aggiunto la stessa fonte.

Le autorità di diverse altre regioni ucraine hanno segnalato attacchi di vasta portata nella notte tra venerdì e sabato. Ad agosto, l'Ucraina ha riconosciuto per la prima volta che le truppe russe erano entrate nella sua regione di Dnipropetrovsk, dove Mosca aveva rivendicato l'avanzata da luglio. L'esercito russo controlla attualmente circa il 20% del territorio ucraino.


Il Cremlino chiede all'Ucraina di ritirarsi da alcuni territori che controlla ancora parzialmente, in particolare la regione di Donetsk, come precondizione per la cessazione delle ostilità, ma Kiev respinge questa idea. Tuttavia, la regione di Dnipropetrovsk non è una delle cinque regioni ucraine che Mosca pretende di annettere.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI 

Tags:
guerraraid russoucraina