Ucraina, attacco missilistico su Kiev. Colpiti edifici residenziali

Raid dopo l'alba. Deflagrazioni vicino al centro. Un morto, cinque feriti.

Esteri
Condividi su:

Kiev, in fiamme un palazzo di nove piani. Il sindaco: Civili intrappolati sotto le macerie. Estratta viva una bimba di 7 anni


Un civile è rimasto ucciso nell'attacco missilistico lanciato questa mattina dalle forze russe contro la capitale ucraina Kiev: lo ha reso noto su Telegram ll'ufficio del procuratore generale, secondo quanto riporta Ukrinform.

Finora quattro civili - tra cui una bambina di 7 anni - sono stati estratti dalle macerie e portati in ospedale.

Almeno 14 missili sono stati lanciati all'alba sulla capitale, secondo il deputato ucraino Oleksiy Gancharenko.

Il presidente Usa Joe Biden, in Germania per il G7, ha definito un atto di 'barbarie' i bombardamenti russi su Kiev di stamani.

L'attacco è avvenuto alle 6.30 locali. Il Kiev Independent parla di tre deflagrazioni mentre secondo quanto riportato sui social le esplosioni sarebbero state più numerose, almeno quattro, e sono state causate da missili da crociera russi. L'allerta dell'attacco aereo è risuonata più volte nella notte nella capitale ucraina. "Diverse esplosioni sono avvenute nel distretto di Shevchenkivskyi. Sul posto sono intervenuti i soccorritori e le ambulanze" ha scritto su telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko. 

"In seguito ai bombardamenti nemici, è scoppiato un incendio in un edificio residenziale di 9 piani con parziale distruzione del 7°, 8° e 9° piano - si legge in un comunicato -. Si è verificato un incendio su una superficie totale di 300 mq. Sono in corso le misure per spegnere l'incendio e trarre in salvo le persone".

Il bilancio dei bambini feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa è salito a 613: lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore generale del Paese, secondo quanto riporta Urkinform. Il numero dei bambini uccisi è rimasto invariato rispetto a Ieri a quota 339.