Ucraina, dopo l'accordo Ue ora parla Putin: "Pronti alla tregua se Kiev rielegge il presidente. Attaccare l'Europa? Basta assurdità"

Putin ha ribadito che Mosca è disposta a "porre fine a questo conflitto con mezzi pacifici" ma solo "sulla base dei principi che ho delineato lo scorso anno"

di Sandro Mantovani
Esteri

Ucraina, Putin: "Pronti a tregua nel giorno delle elezioni"

La Russia è pronta a prendere in considerazione una tregua negli attacchi contro l'Ucraina nel giorno delle elezioni, qualora il Paese andasse alle urne per rieleggere il presidente. Lo ha dichiarato il leader russo, Vladimir Putin, in conferenza stampa.

"Siamo pronti a valutare modalità per garantire la sicurezza durante le elezioni in Ucraina. Come minimo, a fermare, ad astenerci da attacchi in profondità nel territorio il giorno delle elezioni", ha detto Putin in diretta tv.

Ucraina, Putin: "Dire che attaccheremo Europa è un'assurdità, vogliono creare nemico"

Il presidente russo Vladimir Putin ha definito "un’assurdità" le affermazioni secondo cui la Russia starebbe preparando un attacco contro l’Europa, accusando i leader occidentali di aver creato "con le proprie mani" la situazione in Ucraina e di contribuire a peggiorare il conflitto.

"Continuano a parlare del fatto che si stanno preparando a una guerra con la Russia. Dire che la Russia attaccherà l’Europa è un'assurdità", ha dichiarato Putin durante la conferenza di fine anno, sostenendo che tali affermazioni rispondono a "motivazioni di politica interna" e servono a "creare l’immagine di un nemico" per coprire errori commessi "in modo sistematico" in campo economico e sociale.

Ucraina, Putin: "Kiev ha iniziato guerra, doveva lasciar popolazione libera di scegliere"

Il governo di Kiev "ha iniziato la guerra nell'est dell'Ucraina" nel 2022, e avrebbe dovuto lasciare "la popolazione libera di scegliere il proprio stile di vita in quella parte del Paese". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rispondendo alle domande dei giornalisti nella conferenza di fine anno a Mosca. "Allora non hanno voluto lasciarli fare", ha denunciato Putin. La Russia ha lanciato la sua invasione totale dell'Ucraina nel febbraio 2022, definita dal governo di Putin una "operazione militare speciale".

Ucraina, Putin: "Nostre forze avanzano"

"Le nostre truppe stanno avanzando lungo tutta la linea di contatto" e "il nemico retrocede in tutte le direzioni". Lo ha rivendicato Vladimir Putin mentre prosegue il conflitto in Ucraina, innescato dall'invasione russa su vasta scala avviata il 24 febbraio del 2022. Il leader russo si è espresso così all'inizio della tradizionale diretta con il pubblico russo e i giornalisti.

Ucraina, Putin: "Kiev si rifiuta di porre fine a conflitto con mezzi pacifici"

L'Ucraina "si rifiuta praticamente di porre fine al conflitto con mezzi pacifici". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rispondendo alle domande dei giornalisti nella conferenza di fine anno a Mosca. Il leader del Cremlino ha tuttavia aggiunto che ci sono "alcuni segnali... che indicano la loro disponibilità a intraprendere un qualche tipo di dialogo".

Putin ha ribadito che Mosca è disposta a "porre fine a questo conflitto con mezzi pacifici" ma solo "sulla base dei principi che ho delineato lo scorso anno", che prevedono "l'affrontare le cause profonde che hanno portato a questo conflitto".

Tags: