Ucraina, Draghi dal summit Nato: "8mila soldati italiani pronti" (alla guerra)

Il premier al vertice Nato a Madrid: 2mila soldati italiani in Romania e Ungheria, 8mila pronti se necessario. Stoltenberg: Alleati preparati a una lunga guerra

Il premier italiano Mario Draghi al vertice Nato di Madrid
Esteri
Condividi su:

Guerra Russia Ucraina, Mario Draghi dal vertice Nato di Madrid: 8mila soldati italiani pronti, se necessario

"Noi abbiamo assunto il comando Nato in Bulgaria e aiutiamo anche la Romania, c’è un pattugliamento aereo dei Baltici già da vari mesi. Le forze che verranno mandate in Romania e in Ungheria sono circa 2mila soldati, 8mila sono invece di stanza in Italia, pronti, eventualmente fosse necessario". Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, a margine del vertice Nato a Madrid, ha risposto alle domande dei giornalisti sullo sforzo aggiuntivo dell'Italia per aumentare le forze di intervento rapido della Nato.

Guerra Russia Ucraina, Mario Draghi dal vertice Nato di Madrid: in Italia 70 militari Usa in più e sistema antiaereo

Per quanto riguarda l'annuncio di più forze armate Usa in Italia il premier italiano ha specificato che "si tratta di 70 militari americani in più e un sistema di difesa antiaerea". 

Nato, Stoltenberg: “Gli Alleati sono preparati a una lunga guerra in Ucraina”

Nato, Stoltenberg: “Gli Alleati sono preparati a una lunga guerra in Ucraina”

"Penso sia molto chiaro che gli alleati sono preparati a una lunga guerra" in Ucraina, "le guerre sono imprevedibili, ma dobbiamo essere preparati sul lungo periodo". Lo ha detto il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, sottolineando che questo è stato "il messaggio chiaro a tutti noi per il presidente Volodymyr Zelensky", intervenuto in videocollegamento con la riunione dei leader della NATO a Madrid.

"Sì, siamo preparati - ha assicurato - perché stiamo combattendo per la loro indipendenza, ma stiamo anche combattendo per i valori che sono importanti per la sovranità e l'integrità territoriale di ogni nazione. E questo riguarda la nostra sicurezza". Stoltenberg ha poi osservato che la guerra, "come la maggior parte delle guerre in questa fase, finiscono al tavolo negoziale: ma è importante che l'Ucraina sia in grado di arrivare a un accordo alle sue condizioni, che sia accettabile per lei. E sappiamo che c'è un legame molto stretto tra quelli che possono ottenere al tavolo negoziale e la loro forza sul campo di battaglia".

Guerra Russia Ucraina, Mosca: L'adesione DI Svezia e Finlandia è destabilizzante 

Il vertice Nato a Madrid è la prova che l'Alleanza sta cercando di contenere la Russia e le offerte di adesione alla Finlandia e alla Svezia sono un fattore "destabilizzante". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov. "Il vertice di Madrid conferma e consolida la politica di questo contenimento aggressivo della Russia. Riteniamo che l'espansione dell'Alleanza sia un fattore puramente destabilizzante negli affari internazionali", ha detto, citato dalle agenzie di stampa russe.