Ucraina ed equilibri mondiali, Papa Leone: "L'alleanza tra Europa e Stati Uniti è importante, non va smantellata"
Il Pontefice interviene sul delicato tema e mette in guardia
Papa Leone XIV riceve Volodymyr Zelensky a Castel Gandolfo
Ucraina, Papa Leone chiede la "pace" anche a Stati Uniti ed Europa
Anche il Papa interviene sul tema della guerra in Ucraina e soprattutto sulle tensioni tra Stati Uniti ed Europa. "Purtroppo, - dice il Pontefice al termine dell'incontro con Zelensky - credo che alcune parti di ciò che ho visto apportino un enorme cambiamento a quella che per molti, molti anni è stata una vera alleanza tra Europa e Stati Uniti". Così Papa Leone XIV uscendo da Villa Barberini a Castel Gandolfo, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento sul piano di pace proposto da Trump sull’Ucraina. Il Pontefice, spiegando di non aver ancora letto tutto il piano, ha sottolineato che "le osservazioni fatte sull'Europa, anche nelle interviste recenti, stiano cercando di smantellare" quella che "debba essere un'alleanza molto importante oggi e in futuro”.
Leggi anche: Ucraina, scandalo corruzione e guerra (quasi) persa. Verso nuove elezioni: Zelensky avrebbe solo l'11% dei consensi
Così Papa Leone XIV uscendo da Villa Barberini a Castel Gandolfo parlando dell’incontro stamani con il presidente ucraino Zelensky. E proprio sui bambini il Pontefice ha sottolineato: “Continuiamo a lavorare sotto traccia per riportare i bambini a casa, alle loro famiglie”. Leone ha poi ribadito che la Santa Sede "è disponibile a offrire spazi e opportunità per trattative e negoziazioni che fino adesso non sono state accettate ma siamo disponibili a cercare una soluzione per una pace duratura e giusta".