Ucraina, Kiev con 4-6 ore di elettricità al giorno per tutto febbraio. Zelensky: "Nuovi negoziati, sempre in Svizzera"
La scorsa settimana si è verificato il più grande attacco al sistema energetico ucraino dall'inizio dell'anno
Ucraina, Kiev al buio e Zelensky annuncia un nuovo round di negoziati in Svizzera
Kiev riceverà solo dalle quattro alle sei ore di elettricità al giorno a febbraio, dopo che i raid russi hanno gravemente danneggiato le principali centrali termoelettriche e le sottostazioni ad alta tensione. Lo ha riferito Stanislav Ihnatiev, presidente del consiglio direttivo dell'Associazione ucraina per le energie rinnovabili, in un'intervista al quotidiano ucraino Telegraf. Martedì 3 febbraio si è verificato il più grande attacco al sistema energetico ucraino dall'inizio dell'anno. La carenza di elettricità nella capitale è legata principalmente ai gravi danni alla centrale termoelettrica 6 (CHP-6) e alla centrale termoelettrica di Darnytsia (CHPP), che svolgono un ruolo fondamentale nella fornitura di elettricità e calore ai residenti di Kiev.
Leggi anche: Iran-Usa, negoziati falliti. Trump pronto ad attaccare già entro sabato (ma non ha ancora deciso)
La perdita di queste strutture ha ridotto drasticamente la capacità di generazione e creato seri rischi per l'approvazione termica della città durante il periodo invernale, ha affermato Ihnatiev. Di conseguenza, il deficit energetico di Kiev si è aggravato, costringendo gli operatori a introdurre programmi di blackout più rigidi in tutta la città. Secondo Ihnatiev, gli attacchi più distruttivi hanno preso di mira i nodi chiave della principale rete di trasmissione dell'Ucraina. Le forze russe hanno colpito le sottostazioni "Vinnytsia 550" e "Kyivska 750", fondamentali per la trasmissione di elettricità tra le regioni e per garantire il funzionamento stabile del sistema elettrico unificato dell'Ucraina. Il prossimo round negoziale sulla guerra in Ucraina si terrà nuovamente in Svizzera.
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky secondo quanto riporta RBC-Ucraina citando la sua intervista con il giornalista britannico Piers Morgan. Informazioni più dettagliate saranno disponibili dopo il ritorno della delegazione ucraina, ha aggiunto Zelensky. "Voglio sottolineare che anche il prossimo incontro si terrà in Svizzera. Queste sono le informazioni in mio possesso ad oggi. Naturalmente, il nostro gruppo tornerà e avrò informazioni più dettagliate di quelle che ho sul mio telefono in questo momento", ha affermato il capo dello Stato ucraino.