Ucraina, Medvedev: "Macron? Un gallo senza cervello". Il braccio destro di Putin boccia il piano sulle truppe Nato
Incredibili gaffe di Trump sulla Crimea
Ucraina, Medvedev attacca Macron e boccia il piano per la pace dell'Ue: "Niente truppe Nato"
Le truppe Nato non possono essere forze di pace, la Russia non accetterà una simile "garanzia di sicurezza" per Kiev. Ad affermarlo in un post su X è Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, commentando l'idea di inviare militari in Ucraina, discussa in Occidente. Le sue considerazioni sono rilanciate da Ria Novosti e suonano come una risposta alle dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron che, in un'intervista a TF1 e LCI, ha affermato che la Russia sarebbe diventata una "forza destabilizzante" e una "minaccia per gli europei". "Il gallo gallico senza cervello non si calmerà con l'idea di inviare truppe in Ucraina", ha commentato Medvedev.
Leggi anche: Iniziata ufficialmente l'invasione di Gaza City. L'Onu: "Fermatevi, sarà un massacro di civili"
Le dichiarazioni sulla possibilità di dispiegare un contingente dei paesi Nato in Ucraina, avanzate dal Regno Unito e da altri stati europei, sono state precedentemente definite dal ministero degli Esteri russo "un incitamento alla continuazione delle ostilità". Nel mezzo di complesse trattative tra Russia e Ucraina, il presidente Usa Donald Trump si è espresso sulla Crimea, formulando una serie di riserve, commenti di ammirazione, ma anche una delle sue immancabili 'gaffe'. In un'intervista con il giornalista Mark Levin, il titolare della Casa Bianca, 'mediatore' nel conflitto, ha dichiarato che "la Crimea era il cuore e l'anima di questo Paese. È bellissima. È, sapete, un enorme pezzo di terra che si estende fino all'oceano", ha detto Trump a Levin, che ha corretto il presidente sottolineando che la Crimea è bagnata dal Mar Nero.
In seguito, Trump è tornato sulla Crimea e ne ha sottolineato le dimensioni. "La Crimea è enorme, direi, grande quanto il Texas o qualcosa del genere", ha proseguito. In realtà il Texas, con una superficie di quasi 700.000 chilometri quadrati, è quasi 26 volte più grande della Crimea (27.000 chilometri quadrati). In precedenza, il presidente Trump aveva affermato che Kiev non sarebbe stata in grado di restituire la Crimea e di entrare nella Nato. Le dichiarazioni del presidente Usa sulla Crimea vengono ampiamente riprese dalla stampa russa, tra cui Ria Novosti.