Ucraina, morto soldato italiano a Sumy. Intanto Zelensky: "L'ultima telefonata con Trump è stata la migliore di sempre"
“È stata la conversazione più produttiva che abbiano mai avuto. Sono grato per la sua disponibilità ad aiutarci. I sistemi Patriot sono fondamentali per la protezione dalle minacce balistiche", ha dichiarato il presidente ucraino
Ucraina, cade un soldato italiano a Sumy; Zelensky definisce "ottimo" il colloquio con Trump
È Thomas D'Alba, il settimo eroe italiano ucciso nel conflitto Russia-Ucraina. Originario di Legnano e 40enne, è morto a Sumy a metà giugno dopo aver combattuto per due anni nei contingenti internazionali a supporto dell'esercito ucraino. A comunicare la notizia è stato l'attivista Vladislav Maistrouk. Nel frattempo, il presidente americano Donald Trump ha dichiarato di essere molto deluso dall'ultima telefonata con Vladimir Putin, il quale sembra essere molto determinato a proseguire senza sosta la guerra. "Vuole andare fino in fondo, continuare a uccidere persone", ha affermato il presidente americano.
Dopo Putin, il 4 luglio Trump ha parlato telefonicamente anche con il presidente ucraino, che ha definito il colloquio "il migliore di sempre". “È stata la conversazione migliore e più produttiva che abbiano mai avuto. Sono grato per la sua disponibilità ad aiutarci. I sistemi Patriot sono fondamentali per la protezione dalle minacce balistiche", ha dichiarato Zelensky.
Intanto, non è ancora stata decisa una data per un nuovo ciclo di colloqui Russia-Usa, ma le parti continuano a mantenere un costante contatto, soprattutto per la rimozione delle cause di attrito reciproco. "Mosca ritiene che Washington sia interessata al ripristino delle relazioni", ha dichiarato la portavoce del Ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova, ribadendo che si sono già tenuti due cicli di consultazioni sui cosiddetti "motivi di irritazione tra Russia e Stati Uniti", e che un terzo era stato programmato, ma "la parte americana ha deciso di rinviarlo".