Ucraina sotto attacco: raid su Kiev: morti e feriti, incendi in città - Oltre seicentomila persone senza corrente - Zelensky: "Russia colpisce strutture civili"

Verso le 5 di questa mattina è stato emesso un altro allarme per droni in arrivo verso Kiev

di Arianna Conti
Attacco a Kiev
Esteri

Ucraina: Zelensky a Parigi lunedì vedrà Macron

Il Presidente francese Emmanuel Macron riceverà Volodymir Zelensky lunedì a Parigi, rende noto l'Eliseo dopo la partenza per gli Stati Uniti di una delegazione di negoziatori di Kiev. Macron e Zelensky "discuteranno della situazione e delle condizioni per una pace giusta e duratura nella continuità delle discussioni di Ginevra e del piano americano e di una stretta concertazione con i nostri partner europei. Ugualmente faranno il punto sul lavoro avviato sulle garanzie di sicurezza nel quadro della coalizione dei volontari", ha spiegato l'Eliseo. I due presidenti si erano visti a Parigi il 17 novembre scorso.

Ucraina, Kiev ancora sotto attacco: raffica di missili e droni. Zelensky: "Russia colpisce strutture civili"

Ancora raid della Russia sull'Ucraina. ''A Kiev e nella regione, i nostri servizi di emergenza stanno lavorando sui luoghi degli attacchi russi. I russi hanno lanciato circa 36 missili e quasi 600 droni'', ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X sottolineando che ''i principali obiettivi dell'attacco sono state infrastrutture energetiche e strutture civili, con ingenti danni e incendi in edifici residenziali. Attualmente abbiamo segnalazioni di decine di feriti e tre morti. Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari''. Il presidente ucraino ha aggiunto: ''Dobbiamo lavorare senza perdere un solo giorno per garantire che ci siano abbastanza missili per i nostri sistemi di difesa aerea e sia disponibile tutto il necessario per la nostra protezione e per esercitare pressione sulla Russia''. Zelensky ha rimarcato che ''è ora che l'Europa prenda una decisione sui beni congelati se Mosca si rifiuta di porre fine ai suoi attacchi con droni e missili. E dobbiamo certamente discutere con tutti i partner i passi necessari per porre fine a questa guerra''.

Ucraina: oltre 600mila persone senza corrente dopo raid russi nella notte

La nuova ondata di attacchi russi con missili e droni che ha colpito l’Ucraina nella notte, ha lasciato oltre 600 mila persone senza elettricità. Lo ha reso noto il ministero dell’Energia ucraino, spiegando che "più di 500 mila utenti a Kiev, oltre 100 mila nella regione della capitale e quasi 8 mila nella regione di Kharkiv sono rimasti senza corrente". Il bilancio dell’attacco su Kiev è salito a due morti e 27 feriti, tra cui un bambino, secondo quanto riferito dal Kiev Independent citando le autorità locali. Danni significativi sono stati registrati in edifici residenziali in almeno sei distretti della capitale – Sviatoshynskyi, Dniprovskyi, Darnytskyi, Shevchenkivskyi e Solomyanskyi. Almeno 17 dei feriti sono stati ricoverati in ospedale, ha scritto su Telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.

Ucraina sotto attacco: raid russo su Kiev: morti e feriti, incendi in città 

Due persone uccise e oltre venti feriti in un raid aereo russo che ha colpito Kiev all’alba. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Tymur Tkachenko, spiegando che le forze armate russe hanno colpito condomini e altre abitazioni in città.

Il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha dichiarato che un raid ha anche innescato un incendio ai piani inferiori di un condominio a ovest della città. Un altro incendio è scoppiato in un quartiere centrale, ma è stato domato. Verso le 5 di questa mattina è stato emesso un altro allarme per droni in arrivo verso Kiev.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE ESTERI

Tags:
dronikievraid russo