Ucraina, l'alert da Bruxelles: "Attacco russo all'Europa entro tre anni". Tajani: "Putin prende in giro Trump, ora nuove sanzioni per Mosca"
Il ministro: "Bisogna bloccare i flussi di denaro che gli permettono di sostenere un esercito di 1,5 milioni di persone in cui ogni soldato guadagna il triplo di un operaio russo. Vogliamo nuove sanzioni europee per Mosca"
Tajani: “Vogliamo nuove sanzioni europee per Mosca”. Ue: “Putin attaccherà l'Europa entro tre anni”
"Putin non si è mostrato all'altezza delle aspettative del vertice in Alaska. Putin sta prendendo in giro Trump, gli aveva promesso di fare cose che non ha fatto". Queste le parole del ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista a La Stampa. "Bisogna bloccare i flussi di denaro che gli permettono di sostenere un esercito di 1,5 milioni di persone in cui ogni soldato guadagna il triplo di un operaio russo. Per questo siamo favorevoli alle nuove sanzioni europee verso Mosca", aggiunge il capo della Farnesina.
"Penso che la Russia stesse semplicemente testando le capacità non solo della Polonia, ma di tutta la Nato e dell'Ue. Voleva capire come avremmo reagito e come siamo in grado di proteggerci". Così il commissario europeo alla Difesa, il lituano Andrius Kubilius, che in un’intervista a Repubblica non esita a lanciare un allarme forte e inequivocabile. Putin è il "nemico pubblico numero uno dell'Ue. Posso citare ciò che i servizi di intelligence dicono. Ad esempio, quello tedesco: dicono che Putin sarà pronto a testare l'articolo 5 della Nato entro tre o quattro anni".
LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE ESTERI