Ucraina, Trump fa sul serio: "In Alaska dirò a Putin che la guerra deve finire. Ma Zelensky non è invitato"

"Vedrò Putin venerdì e dopo due minuti saprò esattamente se si può fare un accordo", ha dichiarato il tycoon

di Redazione Esteri

Donald Trump

Esteri

Ucraina, Trump: "Zelensky non invitato, è andato a tanti incontri, non è successo nulla"

"Non era parte dell'incontro". Così Donald Trump ha risposto a chi gli ha chiesto se Volodymyr Zelensky sia stato invitato all'incontro di venerdì in Alaska. "Io direi che può venire - ha aggiunto - ma lui è andato a tanti incontri, sapete è lì da tre anni e mezzo, non è successo niente".

Ucraina, Trump: "Non spetta a me trovare accordo, ma vorrei il migliore possibile"

Trovare un accordo che metta fine alla guerra tra Russia e Ucraina "non spetta a me". Lo ha affermato Donald Trump, spiegando di aver "ricevuto una telefonata in cui mi hanno chiesto di incontrarci e vedrò di cosa vogliono discutere", afferma. "Vorrei vedere un cessate il fuoco - ha dichiarato il presidente americano - vorrei vedere il miglior accordo possibile per entrambe le parti, ci vogliono due persone per ballare il tango".

Ucraina, Trump: "Dopo summit con Putin vedrà Zelensky o noi tre insieme"

Dopo il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin venerdì in Alaska, "il prossimo incontro sarà tra il presidente russo e Volodymyr Zelensky o con Putin, Zelensky e me". Lo ha detto Trump rispondendo ai giornalisti oggi alla Casa Bianca sottolineando che "sarò lì se avranno bisogno ma io voglio organizzare un incontro tra i due leader".

Ucraina, Trump: "Vedrò Putin e dopo due minuti saprò se si può fare accordo"

"Vedrò Putin venerdì e dopo due minuti saprò esattamente se si può fare un accordo". Lo ha detto Donald Trump parlando del vertice di venerdì in Alaska sull'Ucraina con il presidente russo.

Ucraina, Trump: "A Putin dirò che deve finire guerra, penso negoziati costruttivi"

A Vladimir Putin, durante il summit di venerdì in Alaska, "dirò che deve finire la guerra". Lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa a Washington, assicurando: "Penso che i negoziati saranno costruttivi".

Merz e i leader Ue parleranno mercoledì con Trump e Zelensky

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz e i leader europei sentiranno mercoledì il presidente americano Donald Trump quello ucraino Volodymyr Zelensky in vista del vertice del 17 in Alaska tra Trump e Vladimir Putin. A renderlo noto è il governo tedesco.

Prima delle consultazioni con Trump e il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, a partire dalle 15 e della durata prevista di un'ora, è fissato alle 14 un incontro virtuale tra Merz, Zelensky e i leader di Francia, Regno Unito, Italia, Polonia e Finlandia, ha scritto lo stesso cancelliere Merz su X. Si prevede che anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, quello del Consiglio Antonio Costa e il segretario generale della Nato Mark Rutte partecipino all'incontro

Tags: