Ucraina, via ai colloqui di pace a Miami. Rubio: "Si garantisca sovranità e prosperità a Kiev"
Sul tavolo territori e garanzie di sicurezza
Segretario di Stato: Marco Rubio
Ucraina, Umerov: "Assicurare pace reale e affidabile"
"L'incontro tra la delegazione ucraina e la parte americana sui passi da compiere per raggiungere una pace giusta è già iniziato negli Stati Uniti", scrive Umerov, "rimango in costante contatto con il Presidente dell'Ucraina. Abbiamo direttive e priorità chiare: salvaguardare gli interessi ucraini, garantire un dialogo sostanziale e avanzare sulla base dei progressi compiuti a Ginevra". "Stiamo lavorando per garantire una vera pace all'Ucraina e garanzie di sicurezza affidabili e a lungo termine", ha aggiunto Umerov, "la delegazione riferirà al Presidente dell'Ucraina al termine degli incontri odierni".
Ucraina, Rubio: "Colloqui per la pace? Che garantisca sovranità e prosperità Kiev"
I segretario di Stato Usa, Marco Rubio, che guida la delegazione americana insieme all'inviato speciale Steve Witkoff con i rappresentanti di Kiev arrivati in Florida, ha detto che i colloqui hanno l'obiettivo non solo di raggiungere una fine giusta delle uccisioni ma anche "una fine della guerra che mantenga l'Ucraina sovrana e indipendente e con un'opportunità di una vera prosperità".
"Non si tratta solo di accordi di pace, ma si tratta di creare la strada che mantenga l'Ucraina sovrana, indipendente e prospera", ha detto Rubio in apertura dei colloqui con la delegazione di Kiev.