Ucraina, Lavrov: "Putin e Trump d’accordo su alcuni punti, ma Zelensky dice no a tutto. Non è stato pianificato alcun incontro"

L'Onu: "Gli attacchi russi minano gli sforzi diplomatici"

di Redazione Esteri

Donald Trump riceve il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky

Esteri

Ucraina, Lavrov: "Non è stato pianificato alcun incontro"

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha detto che nell'incontro di lunedì a Washington tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump, il presidente ucraino ha respinto tutte le proposte di quello americano per una soluzione del conflitto. Lo riferisce l'agenzia Tass.  Un vertice fra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky non è ancora in programma, ma il presidente russo è disponibile a un tale incontro non appena l'agenda sarà stata finalizzata. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov citato dalla Tass.

Ucraina, Zelensky: Dobbiamo capire quale Paese sarà pronto a fare cosa per noi in ogni momento"

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha fissato in due settimane il termine entro cui si capirà se Russia e Ucraina raggiungeranno un accordo per mettere fine al conflitto in corso da oltre tre anni. “Entro due settimane - ha dichiarato in un’intervista al conservatore Todd Starnes Show - sapremo se ci sarà la pace in Ucraina. Dopodiché forse dovremo adottare un approccio differente". Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che potrebbe incontrare il suo omologo russo, Vladimir Putin, ma solo dopo che i suoi alleati avranno concordato garanzie di sicurezza per l'Ucraina, al fine di scoraggiare futuri attacchi russi una volta cessati i combattimenti.

Leggi anche: Ucraina, Trump se ne tira fuori? Il Guardian rivela: "Passo indietro del tycoon nella mediazione tra Zelensky e Putin"

Nei commenti rilasciati oggi, Zelensky ha anche avvertito che entrambe le parti si stanno preparando per ulteriori combattimenti. La Russia sta rafforzando le sue truppe sulla linea del fronte meridionale e l'Ucraina sta testando il lancio di un nuovo missile da crociera a lungo raggio, ha affermato. "Vogliamo comprendere l'architettura delle garanzie di sicurezza entro sette-dieci giorni", ha affermato Zelensky, in un commento ai giornalisti.

"Dobbiamo capire quale Paese sarà pronto a fare cosa in ogni momento specifico", ha aggiunto. Un gruppo di alleati guidati da Gran Bretagna e Francia sta mettendo insieme una coalizione militare per sostenere le garanzie. Una volta concordato uno schema delle garanzie di sicurezza, Trump vorrebbe vedere un incontro bilaterale tra Putin e Zelensky, ha detto il leader ucraino. Ma qualsiasi incontro con il leader russo dovrebbe svolgersi in un paese europeo "neutrale", ha aggiunto, escludendo qualsiasi vertice a Mosca.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
putintrumpucrainazelensky