Ucraina, Zelensky: "Elezioni solo con cessate il fuoco e garanzie". E accetta l'offerta di Trump: nuovo round di colloqui negli Usa
Si valuta anche di indire un referendum sulla pace. Spunta la data (non troppo lontana)
Donald Trump e Volodymyr Zelensky
Ucraina, Zelensky: "Elezioni solo dopo il cessate il fuoco e garanzie di sicurezza"
L'Ucraina indirà nuove elezioni solo quando avrà raggiunto garanzie di sicurezza e un cessate il fuoco con la Russia. Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, respingendo le indiscrezioni secondo cui la sua amministrazione sarebbe sotto pressione da parte degli Stati Uniti affinché tenga nuove elezioni. "Andremo alle elezioni quando avremo tutte le necessarie garanzie di sicurezza - ha detto Zelensky ai giornalisti - E' molto semplice: si decida un cessate il fuoco e ci saranno le elezioni".
Ucraina, Zelensky: "Accettato proposta Usa, prossimo round di colloqui il 17 o il 18"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver accettato la proposta americana di tenere un altro round di colloqui la prossima settimana negli Stati Uniti per porre fine alla guerra con la Russia.
In un'intervista a Bloomberg citata da Ukrinform, Zelensky, ha precisato che il prossimo round di colloqui di pace è previsto per martedì 17 o mercoledì 18, sebbene al momento non sia chiaro se la Russia accetterà i colloqui negli Stati Uniti.
Ucraina, elezioni e referendum. Le due carte messe sul tavolo da Zelensky che cambiano tutto
Volodymyr Zelensky prepara il terreno per chiamare gli elettori ucraini a votare per un nuovo presidente e per un referendum su un eventuale accordo di pace Lo rivela il Financial Times secondo cui tra marzo e aprile il parlamento ucraino introdurrà le modifiche legislative necessarie per consentire lo svolgimento di elezioni sotto la legge marziale. Il quotidiano finanziario, che cita fonti ucraine e occidentali, aveva precedentemente riferito che l'Ucraina aveva iniziato a pianificare lo svolgimento di elezioni presidenziali insieme a un referendum sull'accordo di pace, in seguito alla richiesta degli Stati Uniti di tenere entrambe le votazioni entro il 15 maggio. "Secondo il programma di lavoro, il parlamento ucraino lavorerà a marzo e aprile per introdurre le modifiche legali necessarie per consentire lo svolgimento delle elezioni in tempo di guerra", si legge sul Financial Times.
Leggi anche: Canada, sparatoria in una scuola: è una strage. Ci sono 10 morti (attentatore compreso) e 27 feriti
Un attacco aereo russo nella regione di Kharkiv ha provocato la morte di tre bambini e un adulto. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare locale, Oleg Synegubov. "Due bambini di un anno e una bambina di due anni sono rimasti uccisi" nell'attacco, che ha colpito un'abitazione nella città di Bogodukhiv, vicino al confine russo, ha dichiarato su Telegram Synegubov, che poco prima aveva riferito del ferimento di una donna incinta di 35 anni in un altro attacco aereo.
L'attacco di droni ucraini sulla regione russa di Volgograd ha colpito la raffineria del capoluogo e nell'infrastruttura, di proprietà della compagnia Lukoil, si sarebbe sviluppato un rogo. È quanto riportano i media ucraini. In precedenza le autorità russe avevano riferito di un attacco che sarebbe stato respinto dalla contraerea ma avrebbe nondimeno causato "un incendio in una fabbrica" non meglio specificata e danni a un palazzo residenziale, senza causare feriti.