Ucraina, Zelensky rifà il governo. La ministra dell'Economia proposta come nuova premier
"Stiamo avviando - ha affermato il leader ucraino - la trasformazione del potere esecutivo in Ucraina"
Zelensky Trump
Ucraina, Zelensky propone il ministro dell'Economia come premier
Il presidente Volodymyr Zelensky ha proposto all'attuale ministro dell'Economia Yulia Svyrydenko di guidare il governo ucraino per "rinnovare" l'esecutivo. Lo scrive il presidente su Telegram.
"Stiamo avviando - ha affermato il leader ucraino - la trasformazione del potere esecutivo in Ucraina. Ho proposto a Yulia Svyrydenko di guidare il governo ucraino e di aggiornarne significativamente il lavoro. Attendo di presentare il programma d'azione del nuovo governo nel prossimo futuro".
Nei giorni scorsi Zelensky aveva annunciato il rimpasto di governo e sembra che il ministro della Difesa Umerov diventerà il prossimo ambasciatore ucraino negli Usa. Con Svyrydenko Zelensky ha condiviso "un rapporto sull'attuazione degli accordi con i partner europei e americani a sostegno dell'Ucraina, raggiunti nell'ambito della recente conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina. Dobbiamo attuare al più presto tutto ciò che possa sostenere la stabilità del nostro Stato e della nostra società".
Trump invia i Patriot a Zelensky e attacca Putin: "Quello che di notte bombarda tutti"
Donald Trump è pronto a fare un annuncio sulla Russia, nella giornata di oggi verrà svelato il mistero dietro a questa dichiarazione del presidente americano risalente a qualche giorno fa. Ma intanto, nella notte, è arrivata un'altra svolta per quanto riguarda il conflitto tra Ucraina e Russia. Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti invieranno sistemi di difesa aerea Patriot all'Ucraina per aiutarla a rispondere agli attacchi russi, poiché le sue relazioni con il presidente russo Vladimir Putin mostrano un deterioramento.
La consegna di armi da parte di Washington farà parte di un accordo che coinvolge la Nato, che pagherà gli Stati Uniti per le armi inviate all'Ucraina, secondo Trump. “Manderemo loro dei Patriot, di cui hanno un disperato bisogno”, ha detto Donald Trump, aggiungendo: “Non ho ancora deciso quanti, ma li riceveranno perchè hanno bisogno di protezione. In realtà invieremo loro una serie di attrezzature militari molto sofisticate e ci pagheranno al 100% per questo”, ha detto ai giornalisti.
Leggi anche: Guerra in Ucraina, Trump valuta nuovi finanziamenti a Kiev. La Russia schiera tre navi nel Mediterraneo
Trump ha cambiato atteggiamento verso Putin. Dopo aver cercato di convincerlo ad aprire una vera trattativa per la tregua con Zelensky, ora ha deciso per la linea dura. Aumenta il numero di senatori repubblicani che chiedono di aumentare le sanzioni a Mosca, Trump sta ascoltando tutti e questa sera farà il suo annuncio. Il segretario di Stato Rubio, nel suo incontro con il ministro degli Esteri russo, Lavrov, aveva parlato di una "possibile sorpresa", facendo riferimento a qualcosa di particolare ma non specificato per mettere fine al conflitto. Ma gli attacchi russi contro l’Ucraina si sono intensificati e i negoziati per una soluzione diplomatica al conflitto sono in stallo. "Putin ha davvero sorpreso molte persone. Parla bene e poi bombarda tutti di notte", ha concluso Trump.