Ursula von der Leyen sorride, respinte entrambe le mozioni di sfiducia contro la Commissione

In entrambi i casi il numero dei voti contrari è più del doppio di quelli favorevoli

di Sandro Mantovani

Ursula Von Der Leyen

Esteri

Ue, respinte entrambe mozioni censura contro la Commissione

La plenaria del Parlamento Europeo, a Strasburgo, ha respinto entrambe le mozioni di censura nei confronti della Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen messe oggi in votazione, dopo il dibattito di lunedì scorso.

La mozione del gruppo PfE (Patrioti per l'Europa) ha ottenuto 179 voti a favore, 378 voti contrari e 37 astensioni, ha annunciato poco fa la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. Quella della Left (Sinistra) ha raccolto 133 voti favorevoli, 383 contrari e 78 astensioni. Tre mesi fa, la mozione di censura presentata da Gheorghe Piperea dell'Aur rumeno, del gruppo Ecr, era stata bocciata con 175 voti a favore, 360 contrari e 18 astensioni.

In entrambi i casi il numero dei voti contrari è più del doppio di quelli favorevoli (nel caso della mozione della Sinistra sfiorano il triplo). Rispetto a luglio, la mozione della destra ha ottenuto una manciata (4) di voti favorevoli in più, ma ha anche visto 18 voti contrari in più. In entrambi i casi sono aumentate le astensioni. Quella della Sinistra ha preso molti meno voti a favore di quella dell'Ecr di luglio, e ben 23 contrari in più, aumentando il numero degli astenuti.

Tags: