La migliore colomba per la Pasqua

Dal pasticcere stellato al prodotto della grande distribuzione ecco quale scegliere, per tutti i gusti

di Nadia Afragola

JACOPO PISTONE – La limited edition alla mela annurca e caramello

Il giovane panificatore Jacopo Pistone, di Cibrario Torino, per la Pasqua ha messo a punto tre Colombe pensate per soddisfare tutti i palati. All’ombra della Mole Antonelliana nasce così la versione Classica Tradizionale che segue la ricetta storica che ha reso immancabile questo dolce sulle nostre tavole il giorno di Pasqua. Poi c’è la Special al Cioccolato preparata con un impasto a base di cioccolato fondente al 45% e per i palati più esigenti la Limited edition alla mela annurca (una varietà IGP campana da oltre 15 anni) e caramello. Tutte sono proposte nel formato da 750 gr. 

www.cibrariotorino.it 

Food

Le migliori Colombe per la Pasqua

La Colomba è il dolce lievitato tra i più venduti e amati in Italia. Secondo i dati raccolti da Unione Italiana Food (la più grande associazione di categorie alimentari in Europa) relativi alla Pasqua 2024, la consumano quasi 8 italiani su 10, in particolare le famiglie con bambini e adolescenti (76%). Nella scelta di una Colomba, inoltre, quasi la metà dei consumatori (49,9%) opta per quelle della GDO (grande distribuzione, ndr), con una particolare predilezione della Generazione Z (nati tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2010). Lo scorso anno la produzione complessiva della Colomba è stata di 24.227 tonnellate pari a 96,7 milioni di euro, con un consumo di circa 31 milioni di pezzi. 

Oggi, più che mai, si sta poi attenti alla filiera produttiva che c’è dietro questo tradizionale dolce da forno tanto apprezzato, diventato simbolo del nostro Made in Italy. Questa l’analisi del comparto, ora una selezione di proposte e gusti per tutti i palati e tutte le tasche. 

TUTTE LE NEWS DI FOOD

 

Tags: