FS Sistemi Urbani: presentato il progetto di riqualificazione di Voghera
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.
FS Sistemi Urbani, illustrato a stakeholder e investitori il progetto di rigenerazione delle aree dismesse della stazione di Voghera
FS Sistemi Urbani ha presentato agli stakeholder e ai potenziali investitori il progetto di riqualificazione urbana e valorizzazione delle aree ferroviarie non più funzionali di Voghera. Il progetto è frutto del Protocollo d’Intesa siglato a marzo 2023 con il Comune di Voghera.
Le aree ferroviarie di Voghera non più funzionali - corrispondenti alla vecchia squadra rialzo e alla vecchia rimessa locomotive e in parte dell’ex scalo merci - sono state ripensate come opportunità per l’insediamento di funzioni strategiche sia di tipo urbano che di valenza economico-produttiva, oltre che come nodo primario di accesso al sistema di mobilità collettiva che includa nuove funzioni urbane, nonché opportunità per nuove funzioni economico produttive. Per quanto riguarda la mobilità, si punta su un modello che privilegi gli spostamenti pedonali e in bicicletta in chiave di sostenibilità ambientale.
L’evento è stato introdotto da Umberto Lebruto, AD e DG di FS Sistemi Urbani e da Mario Breglia, Presidente di Scenari Immobiliari. Sono seguiti gli interventi istituzionali di Paola Garlaschelli, Sindaco di Voghera, e di Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Regione Lombardia. Successivamente, Francesca Zirnstein, DG di Scenari Immobiliari, ha presentato il Report “Voghera, nuove opportunità per il territorio” con il punto di vista sul mercato immobiliare. Al panel di commento su “Economia, territorio, infrastrutture e mobilità”, invece, hanno partecipato Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Regione Lombardia, Massimo Marciani, Presidente del Freight Leaders Council, Umberto Ruggerone, Presidente Assologistica, Andrea De Bernardi, AD Mercitalia Intermodal e Michele Rabino, Responsabile Sviluppo Infrastrutture Area Nord Ovest.