Maurizio Molinari, nuovo libro in uscita il 4 novembre: Il campo di battaglia

Maurizio Molinari racconta il Grande Gioco di cui l’Italia è protagonista, segnata da profonde lacerazioni ma con le carte in regola per tornare a contare

Libri & Editori
Condividi su:

Arriva il 4 novembre in libreria pubblicato da La Nave di Teseo e s’intitola Il campo di battaglia: è il nuovo libro di Maurizio Molinari, direttore de La Repubblica.

Il campo d battaglia

Le grandi crisi globali oggi passano per l’Italia, perché è il campo di battaglia delle trasformazioni del XXI secolo. Non è la prima volta nella Storia che la nostra Penisola, nel bel mezzo del Mediterraneo, diventa l’epicentro di contese strategiche e rivalità economiche, ma la simultaneità fra ricostruzione europea, populismo, affermazione di nuovi diritti, duello fra Stati Uniti e Cina, competizione fra potenze nel Mediterraneo e ritorno della minaccia jihadista ci assegna un ruolo inatteso sul palcoscenico internazionale. 

Siamo la cartina di tornasole della capacità delle democrazie di adattarsi alle sfide del nuovo secolo, di rispondere ai pericoli più aggressivi e di rilanciarsi continuando a garantire ai propri cittadini prosperità e sicurezza. 

Il Grande Gioco attraversa la nostra Penisola, assegnandoci un ruolo strategico che supera spesso anche la nostra percezione.

Nessun’altra democrazia è altrettanto in bilico: il nostro Paese può guadagnarsi sul campo la leadership, in Europa e in Occidente, nella sfida contro populismo, autocrazie e terrorismo, oppure può richiudersi in se stesso, facendo compromessi al ribasso con gli avversari interni ed esterni. Questo è il bivio di fronte a cui si trova il Paese, questa è la straordinaria occasione che abbiamo davanti.