Evelina Sgarbi e l'“esplosione” mediatica del suo avvocato Lorenzo Iacobbi
Presidente Nazionale del Centro Studi “Familia”
Lorenzo Iacobbi nuovo eroe virale italiano
C’è’ un nuovo eroe virale italiano. Si chiama Lorenzo Iacobbi e di professione fa l’avvocato. A tempo pieno si occupa da oltre trent’anni di minori e di diritti con quella passione e quel senso civico che farebbero onore anche a molti dei nostri politici. Iacobbi “esplode” dal punto di vista mediatico col caso di Evelina Sgarbi: è’ lì che si trova a fronteggiare una macchina del fango fatta di pregiudizi, omissioni, calunnie, trappole e sgambetti, coadiuvata da una rete granitica di amicizie che vorrebbero silenziare la figlia di Vittorio. La passione con quale Iacobbi si batte anche in tv per fare chiarezza e spiegare come stanno davvero le cose fanno di lui anche un abilissimo divulgatore e comunicatore. Sempre elegante ed educato, apparentemente mite, arriva a infiammarsi di colpo quando vengono calpestati verità e diritto: è’ lì che si trasforma in una furia pungente e ferma.
Iacobbi non arretra mai di un solo millimetro, tira sempre dritto, non si fa zittire nemmeno quando la giudice impone il silenzio e vuole risolvere tutto con una pacca sulla spalla. E’ preso dalla questione di principio di voler difendere a tutti i costi i diritti di una giovane donna che finora ha sempre e solo subito. E lui lo sa. Questo fa di lui un vero paladino della giustizia e delle questioni di principio, con una sensibilità tutta meridionale per la famiglia e i bambini.
Già componente del direttivo nazionale AMI (associazione avvocati matrimonialisti italiani) infatti è attualmente Presidente Nazionale del Centro Studi “Familia”, attraverso il quale svolge attività convegnistica su tutto il territorio nazionale nonché un accurato lavoro di monitoraggio e di analisi teso, soprattutto, ad evidenziare le problematiche inerenti il proprio ramo di specializzazione e competenza.
Questo fa di un lui un vero esperto. Che conosce nel profondo le distorsioni e le angherie di un sistema dove troppo spesso capita che qualcuno trovi il modo di lucrare sui minori. E lui si batte da decenni per impedirlo.
Oggi Iacobbi spopola coi suoi Reel, e’ visto da migliaia di utenti ed è molto ascoltato. E’ seguito come ufficio stampa da Monica Macchioni, ex regina della comunicazione e dei salotti romani, particolarmente influente nelle redazioni tv dal 1998 al 2018, oggi editore con la Male-edizione ed impegnata a tempo pieno in una nuova avventura comunicativa e di pubbliche relazioni con Sauro Moretti, della Moretti Management. Il manager di Iacobbi infatti è’ Sauro Moretti che condivide con l’avvocato una vera e propria passione rispetto alle problematiche del sociale. Tanto è vero che Moretti è cresciuto nell’ambiente sanitario vicino a persone del calibro di Don Oreste Benzi, seguendo i principi di don Mario Picchi, e amando sfrenatamente don Gallo. Si è occupato per ben 16 anni di dipendenze, occupandosi di carceri, comunità, e case famiglia.
Per poi approdare al mondo dell’intrattenimento, dell’arte, e della cultura ricoprendo il ruolo di manager a tempo pieno di Vittorio Sgarbi per tantissimi anni, quelli buoni.
Questo affiatatissimo gruppo di lavoro - che è stato guardato all’inizio con molta curiosità dai media tradizionali (giornali radio e tv) negli ultimi tempi sta ricevendo moltissime richieste da parte di tanti personaggi dello spettacolo che vogliono affidare ai tre la gestione strategica e la risoluzione delle loro problematiche e che vogliono essere sostenuti, come è accaduto e come sta accadendo in modo mirabile ad Evelina Sgarbi nelle difficili battaglie sia mediatiche che giuridiche a cui devono far fronte. C’è’ da scommettere che questa squadra così professionale e rodata diventerà presto un format stabile, solido e vincente, molto operativo nei prossimi anni.