Amadeus pronto a lasciare Warner Bros Discovery? Dal nuovo access a Sanremo: la Rai sonda il terreno per il suo ritorno. Retroscena
Amadeus, nonostante la passione e la professionalità portata a Discovery con i programmi da lui condotti per il Nove, non è riuscito a portare quel pubblico che ci si aspettava. E ora...
Amadeus - Foto Ipa
Amadeus e quel ritorno alla Rai (Retroscena)
L'avventura di Amadeus presso Warner Bros Discovery pare sempre di più sia agli sgoccioli. Un Warner Discovery che come si dice passerà di mano, ultimo compratore in ordine di tempo Netflix che si è unita a Paramount Skydance e Comcast per portarsi a casa il famoso gruppo.
Amadeus dunque, nonostante la passione e la professionalità portata a Discovery con i programmi da lui condotti per il Nove, non è riuscito a portare quel pubblico che ci si aspettava. Amadeus è un animale da tv generalista e questo si era capito da tanto tempo ed i canali Tv8 e Nove, come i nostri focus ascolti certificano ogni volta, sono il fanalino di coda fra le reti generaliste, con percentuali di share nel totale giornata che si attestano attorno al 2,5%.
Davvero pochino, d'altronde pure Hamilton in Ferrari non ha potuto fare molto. Se la macchina non corre, il pilota non la può spingere stile Flintstones. Detto questo, è chiaro che Amadeus debba tornare su una tv generalista e sulla Rai in particolare, magari dopo qualche mese di sano stop. Mediaset ormai ha puntato su due cavalli di razza per il game show: Gerry Scotti e Max Giusti.
La tv pubblica potrebbe riprenderlo con se, magari se Amadeus andrà prima a Canossa. Ricordiamo che Rai gli aveva offerto a suo tempo un rinnovo di contratto sontuoso, con annesso affidamento di una struttura per scovare e realizzare nuovi formati d'intrattenimento, ma lui decise di andarsene a Discovery.
Cosa potrebbe fare in Rai Amadeus? Per esempio il programma musicale di cui Affaritaliani.it vi ha annunciato la nascita tempo fa ed il prossimo approdo su Rai1, quel Mirror (titolo provvisorio, magari con ospite l'amico Fiorello alla prima puntata) che strizzerebbe l'occhio alle mitiche Serate d'onore di Pippo Baudo. E dopo Mirror, ecco che nella prossima estate potrebbe testare un nuovo access per Rai1, di cui sempre Affaritaliani.it vi ha anticipato l'arrivo di alcuni numeri zero nei prossimi mesi, Un game show da mettere in pista come valida alternativa all'Affari tuoi, saldamente in mano a Stefano De Martino. Per non parlare del dopo Conti al Festival di Sanremo.
Insomma le alternative e le possibilità ci sono, non resta che attendere sviluppi da entrambe le parti.