Amazon in corsa per comprare Signify Health: Bezos punta ai medici a domicilio

Bezos punta sul settore della sanità e corre per l'acquisizione della società texana leader nella fornitura di medici a domicilio

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Amazon in pole per l'acquisizione di Signify Health: offerta vicina a 8 miliardi di dollari

C’è ancora una cosa che Amazon non spedisce: i dottori. Ma presto, anche i medici potrebbero essere aggiunti al catalogo. Il colosso del Big Tech di Jeff Bezos è in corsa per acquisire Signify Health, multinazionale texana che fornisce personale e tecnologia per l'assistenza medica a domicilio.

L'offerta, che andrà presentata entro il giorno di Labor Day, festa americana del lavoro che quest' anno sarà il 5 settembre, arriva dopo l'acquisizione per 3,9 miliardi di dollari di 1Life Healthcare, catena di cliniche con base a San Francisco. La notizia, rivelata domenica da Wall Street Journal e Bloomberg, ha prodotto scosse alla Borsa di New York: a metà mattinata il titolo di Signify era cresciuto di oltre il 30%.

Ma Amazon non è l’unica interessata. L’offerta di Bezos dovrà battere infatti quelle di United-Health, colosso americano delle polizze mediche, e della più grande catena di farmacie Usa, Cvs. Secondo le ultime stime, all'asta la società potrebbe essere valutata fino a 8 miliardi di dollari

Non è, però, detto che il dottor Bezos diventi il “primario” d'America. L'offerta migliore, al momento, è quella di UnitedHealth, 30 dollari ad azione, seguita da Amazon. Signify ha detto che valuterà tutto e poi annuncerà una decisione.

Lanciata nel 2017, entrata a Wall Street l'anno scorso con una valutazione iniziale di 24 dollari per azione, Signify offre assistenza a domicilio, in sinergia con il centro medico più vicino, uno della rete di migliaia con cui lavora. Il personale medico è composto da diecimila persone, in grado di coprire quasi ogni angolo d'America, ma ha anche uffici in Irlanda.

Come al solito, però, quando si parla di “Big Tech”, non si può esaminare solo la superficie. Infatti, l’interesse di Bezos verso la sfera sanitaria non riguarda solo ed esclusivamente la cura delle persone, bensì anche i dati sensibili di milioni di pazienti.

E quelli in possesso di Signify, acquisiti in migliaia di visite dai dipendenti dell'azienda, che suonano alla porta, mostrano il badge di riconoscimento e dedicano da 45 minuti a un'ora del loro tempo per fare domande ai pazienti, conoscere percorso, stato di salute e tipo di farmaci, sono l’esempio perfetto.

Infatti non sarebbe la prima volta. La multinazionale si è lanciata di recente nell'acquisizione della compagnia tecnologica iRobot, produttrice di aspirapolveri computerizzate. Ma non sono i pavimenti puliti degli americani a interessare Bezos: attraverso i suoi robottini puliscitutto, iRobot ha memorizzato le informazioni sull'ambiente domestico di milioni di persone, dati che possono alimentare gli algoritmi di Amazon e inviare promozioni a misura di cucina, bagno e living room.