Ascolti Radio, Deejay prima nel quarto d’ora medio. RadioMediaset primo gruppo nazionale - Da Radio 24 a Rtl 102.5 e Kiss Kiss, trend e classifiche radiofoniche

Radio Deejay, Linus: "Non solo il pubblico ci sceglie ma resta con noi". RadioMediaset, Paolo Salvaderi: "I dati confermano e rafforzano i risultati storici delle nostre emittenti"

Di
MediaTech

Ascolti Radio, Deejay prima nel quarto d’ora medio. RadioMediaset primo gruppo nazionale

Pubblicati nelle scorse ore i dati di ascolto radiofonici relativi al I Semestre 2025 (28/01-23/6 2025).

E' il primo rilascio di Audiradio, la società per la rilevazione degli ascolti radiofonici costituita come JIC (Joint Industry Committee) il 22 aprile 2024 che torna a riunire Investitori Pubblicitari, Agenzie, Centri Media e l’intero comparto degli Editori Radiofonici, inclusa la Rai. Pur mantenendo importanti linee di continuità con le indagini passate e condividendone gli obiettivi, il nuovo impianto di ricerca introduce diverse novità – come il nuovo rilevamento dell’ascolto “live” con metodo Cati (cui si riferiscono i dati di questo rilascio) basato su tre questionari dedicati e un campione annuale di 200.000 individui, il più grande in Europa - che non rendono confrontabili i dati con quelli delle ricerche passate. In un contesto in cui il Totale Radio registra valori di ascolto elevati (GMI 35.685 mila, AQH 8.087 mila), confermando il ruolo sempre più strategico della radio nel comparto informativo e di intrattenimento, sono ottime le performance per tutte e tre le emittenti del Gruppo GEDI:

Radio Deejay conferma il primato nel quarto d’ora medio (AQH) anche nella nuova indagine, con 621.000 ascoltatori, e circa 5,5 milioni di ascoltatori nel giorno medio (GMI 5.478.000).

Molto positivo l’andamento di Radio Capital con 1,8 milioni di ascoltatori nel GMI (1.773.000) e 162.000 nell’AQH.

Ottime performance anche per Radio m2o che supera i 2,1 milioni di ascoltatori nel GMI (2.110.000) raggiungendo i 215.000 mila nell’AQH.

Un riconoscimento ribadito anche sul fronte pubblicitario, con risultati di raccolta delle Radio GEDI superiori al resto del mercato.

“Sono felice di vedere che i nuovi dati confermano quanto il pubblico ami le nostre radio: tre identità distinte che sono un punto di riferimento per tanti ascoltatori” - dichiara Linus, Presidente di Elemedia, Direttore Editoriale Radio GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay e Radio Capital. “Non solo il pubblico ci sceglie ma resta con noi, come dimostra il primato di Deejay nell’Aqh, il parametro che premia la fedeltà di ascolto, oltre a essere molto importante a livello commerciale, come mi dicono i colleghi della nostra concessionaria Manzoni. Il rapporto con i nostri ascoltatori è sempre stato speciale e unico e in questi anni i canali social ci hanno permesso di avvicinarci ancora di più. Anche attraverso i nostri eventi abbiamo voluto scendere dal palco e stare in mezzo a loro creando momenti di gioco, attività, chiacchiere e risate. L’ultimo Party Like A Deejay ha fatto registrare un ennesimo record con circa 300 mila presenze e la tappa imminente di Milano chiuderà un’altra stagione di successo della nostra Deejay Ten. Forse è per tutto questo che anche la community di Radio Deejay vanta primati social con milioni di follower. Sono molto contento anche per Radio Capital. I dati riconoscono il nostro impegno e la volontà di innovare il format mantenendo la sua qualità e credibilità. Le tante novità introdotte e il successo del live Capital Jam ne sono la prova. E poi OnePodcast che continua ad arricchirsi di nuovi prodotti e approfondimenti che ha registrato un altro record di streaming. Un complimento speciale ad Albertino per l’ottimo traguardo raggiunto con m2o”.


Albertino

“Festeggiamo per il sesto anno consecutivo un altro grande risultato per m2o” - commenta Albertino, Direttore Artistico di Radio m2o. “Abbiamo infatti superato i 2,1 milioni di ascoltatori nel Giorno Medio e l’affetto dei nostri ascoltatori continua a crescere. Un pubblico dall’attitudine moderna e trasversale, che abbiamo voluto coinvolgere anche sui social con il progetto editoriale m2o+ inaugurato ad aprile e che è l’evoluzione digitale della radio, ne integra e potenzia linguaggi e contenuti, lasciando sempre comunque al centro la musica”.

“Anche la nuova rilevazione Audiradio restituisce numeri importanti per le radio GEDI, confermando la bontà dei costanti investimenti del gruppo in talent, contenuti, comunicazione e attività su territorio capaci di consolidare quel rapporto unico che abbiamo con il nostro pubblico” – afferma Carlo Ottino, Direttore Generale Area Radio-TV Gruppo GEDI. “Il nuovo sistema di rilevazione è il frutto di un importante lavoro di cooperazione tra i diversi player del settore realizzato in tempi record. Alcuni aggiustamenti saranno necessari ma la direzione è quella giusta, adeguata alle evoluzioni del comparto e al moltiplicarsi delle piattaforme di ascolto”.

Ascolti radio: RadioMediaset si conferma primo Gruppo radio nazionale


 

RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma ancora una volta primo Gruppo radio nazionale con il 19% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 42.9% di ascoltatori nel Giorno medio ieri. “La pubblicazione della nuova ricerca Audiradio segna l’avvio di una fase nuova, caratterizzata da un impianto metodologico rinnovato e non confrontabile con il passato - le parole di Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato RadioMediaset - Consideriamo questo passaggio un’evoluzione importante e riponiamo piena fiducia nella solidità e nella credibilità del nuovo sistema di rilevazione. Nonostante la discontinuità, i dati confermano e rafforzano i risultati storici delle nostre emittenti, a dimostrazione della loro forza e del ruolo centrale che la radio continua a svolgere nel panorama dei media”.

Radio 24: 2,628 milioni di ascoltatori nel giorno medio

I dati della nuova rilevazione Audiradio per il primo semestre 2025 confermano il trend positivo di Radio 24 nella top 10 delle emittenti italiane con 2,628 milioni di ascoltatori nel giorno medio. Anche nel Quarto d’ora medio (AQH) Radio 24 cresce e si posiziona al 9° posto della classifica nazionale, un risultato significativo che evidenzia una crescita solida e costante. Un gradimento confermato anche dall’andamento degli ascolti digitali che hanno premiato la costante evoluzione di Radio 24 verso la multipiattaforma. Contenuti di valore disponibili su tutti i device per un ascolto in ogni luogo e in ogni momento. Oggi infatti, i contenuti dell’emittente del Gruppo 24 ORE sono fruibili oltre che in FM e DAB anche sulla piattaforma Radio 24 4.0 (sito web, App mobile, Android auto, Apple carplay, Alexa e Connect TV. La Piattaforma Radio 24 – 4.0, nata due anni fa, registra nel 2025 crescite a doppia cifra con 9,5 milioni di pagine viste ogni mese (+ 45%, rispetto all’anno precedente), più di 1,5 milioni di Browser unici (+48% vs 2024) e 2,9 milioni di sessioni medie mese ( +26% vs 2024).


Federico Silvestri (AD Gruppo 24 ORE) - credit Roberto Contena

“Siamo soddisfatti del risultato, ma più di questo siamo particolarmente orgogliosi della partecipazione dei nostri ascoltatori che seguono Radio 24 attraverso le molteplici interazioni con tutti i nostri entry point: un segnale concreto di fedeltà e coinvolgimento, che testimonia il valore del nostro rapporto con il pubblico. Questo risultato è il frutto di interventi mirati nel corso degli anni, guidati da una visione strategica di lungo periodo. Un impegno che prosegue oggi con la piattaforma televisiva, già accolta con grande favore dal pubblico e dal mercato." - commenta Federico Silvestri, A.D. del Gruppo 24 ORE “La fedeltà dei nostri ascoltatori è il riconoscimento migliore per l’intera redazione e per tutti i lavoratori che ogni giorno contribuiscono al successo della radio”- dice il direttore di Radio 24, Fabio Tamburini. Per il vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni: “Il nostro lavoro quotidiano viene premiato, in particolare dalla costante crescita della fedeltà di ascolto, a dimostrazione della qualità dei programmi e delle news” Radio 24 si conferma così un punto di riferimento nell’informazione libera, autonoma e competente, capace di evolversi senza perdere la propria vocazione originaria, quella di un’informazione autorevole e un racconto di qualità premiato dagli ascoltatori.

Radio Kiss Kiss si conferma tra i grandi network italiani

· Giorno medio: 4.037.000 ascoltatori, pari all’11,3% del mercato nazionale, che confermano la 6ª posizione nazionale

· AQH (06–24): 387.000 ascoltatori medi nel quarto d’ora, che confermano la 6ª posizione nazionale


Lucia Niespolo Presidente Radio Kiss Kiss

Guidata dalla visione imprenditoriale ed editoriale di Lucia Niespolo, Presidente ed Editore, Radio Kiss Kiss continua a scrivere la sua storia di successo con passione, energia e autenticità: “Il successo non è mai frutto del caso. La nuova rilevazione Audiradio restituisce un quadro chiaro e positivo per Radio Kiss Kiss. I dati, che ci vedono al 6° posto sia per ascoltatori nel giorno medio che nel quarto d’ora, dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta: frutto di scelte coraggiose, di una visione chiara e di un impegno quotidiano. Negli ultimi anni abbiamo creato un ecosistema che va oltre la radio tradizionale, in cui la connessione autentica genera empatia tra persone, piazze, social e musica. È questo legame profondo che ci rende unici e che ci fa scegliere ogni giorno da milioni di ascoltatori e partner.”

Audiradio, RTL 102.5 con 9,2 milioni di ascoltatori - classifica nazionale ridisegnata

Audiradio 2025 Le classifiche del primo semestre

Ascolto medio intera giornata

RTL 102.5 – 6.675.000
Radio Italia Solomusicaitaliana – 6.609.000
RDS 100% Grandi Successi – 6.060.000
Radio Deejay – 5.478.000
Radio 105 – 5.086.000
Radio Kiss Kiss – 4.037.000
Rai Radio 1 – 3.193.000
Virgin Radio – 3.106.000
Rai Radio 2 – 2.676.000
Radio 24 Il Sole 24 Ore – 2.628.000
Radio Subasio – 2.590.000
R101 – 2.379.000
RMC Radio Monte Carlo – 2.136.000
m2o – 2.110.000
Radio Capital – 1.773.000
Radio Italia Anni 60 – 1.505.000
Radio Sportiva – 1.401.000
Kiss Kiss Italia – 1.326.000
Radio Bruno – 1.299.000
Radiofreccia – 1.285.000
Rai Radio 3 – 1.269.000
Radio Zeta – 1.240.000
Radio Birikina – 951.000
Radio Norba – 942.000
Radio Margherita – 907.000

Ascolti nel quarto d’ora medio (AQH)

Radio Deejay – 621.000
Radio 105 – 615.000
RDS 100% Grandi Successi – 582.000
Radio Italia Solomusicaitaliana – 566.000
RTL 102.5 – 536.000
Radio Kiss Kiss – 387.000
Virgin Radio – 279.000
Rai Radio 1 – 252.000
Radio 24 Il Sole 24 Ore – 247.000
Radio Subasio – 232.000
Rai Radio 2 – 230.000
RMC Radio Monte Carlo – 221.000
m2o – 215.000
R101 – 187.000
Radio Capital – 162.000
Radio Bruno – 152.000
Rai Radio 3 – 134.000
Radio Italia Anni 60 – 108.000
Radiofreccia – 101.000
Radio Sportiva – 98.000
Kiss Kiss Italia – 98.000
Radio Zeta – 97.000
Radio Birikina – 93.000
Radio Norba – 70.000
Radio Piterpan – 67.000

Tags:
linuspaolo savaderiradioradiomediaset