Ascolti tv, chi vince e chi perde fra le specializzate Rai e Mediaset - Focus Auditel
Mediaset, grazie ai tanti canali di cinema e telefilm, sfiora il 10% e vince il confronto con quelli Rai che si ferma poco sotto la soglia del 6% di share
Ascolti tv, chi vince e chi perde fra le specializzate Rai e Mediaset - Focus Auditel
Mediaset, grazie ai tanti canali di cinema e telefilm, sfiora il 10% e vince il confronto con quelli Rai che si ferma poco sotto la soglia del 6% di share, naturalmente più bassa per i canali di puro servizio pubblico come Rai Scuola o Rai Storia, a cui la tv pubblica non può rinunciare visto che sono all'interno del contratto di servizio con lo Stato italiano.
Parliamo naturalmente dei canali specializzati dei due broadcaster nazionali. Oggi qui nella nostra rubrica di focus ascolti punteremo la lente d'ingrandimento proprio su queste reti per vedere i singoli ascolti dei vari canali prendendo in considerazione l'autunno appena terminato, comparandolo con il medesimo periodo dell'anno scorso.
Partiamo dunque dalle reti specializzate Mediaset, dati delle 24 ore. Il canale più visto fra quelli di Cologno Monzese è Iris, la rete del grande cinema, con una media dell'1,3% di share, seguito a ruota all'1,2% di share da Top crime, entrambe le reti leggermente in calo rispetto all'anno scorso. Abbiamo poi Cine 34 con l'1,16% di share, seguito da 27 con l'1,09% di share.
Queste sono le reti sopra l'1% di share. Abbiamo poi subito sotto Focus con una media nelle 24 ore dello 0,9% di share, in calo rispetto allo scorso anno, idem per La5, mentre Tgcom 24 si ferma allo 0,48% di share, pareggiando, esattamente con Rai news 24 che pure totalizza lo 0,48% di share.
Per quel che riguarda i canali per bambini abbiamo Boing con lo 0,43% di share e Cartoonito che segue con lo 0,38% di share. Mediaset extra paga in questo autunno lo scarso successo del Grande fratello ottenendo una media del 0,38% di share, ben mezzo punto in meno rispetto allo scorso autunno.
Passando alla Rai il canale più visto risulta essere Rai 4 con l'1,6% di share, segue Rai Premium con l'1,06% di share, subito seguito da Rai Movie con l'1,02% di share Queste sono le uniche reti sopra l'1%. Sul mezzo punto ci sono, come detto, Rai News 24, Rai Sport, Rai Yoyo e Rai 5, quest'ultima che addirittura raddoppia gli ascolti rispetto allo scorso autunno, questo grazie ad un azzeccato lavoro di riposizionamento fatto dalla Distribuzione, lavoro che proseguirà, ancora più intenso da gennaio.
Rai Gulp si ferma ad una media dello 0,12% di share, valore questo replicato dai due canali di servizio pubblico della Rai, ovvero Rai Scuola e Rai Storia.