Ascolti tv, informazione politica di qualità: a Super Partes il premio Moige

Super Partes, la rubrica di comunicazione politica targata Mediaset, ha ottenuto il riconoscimento del Moige come programma "family friendly"

di Redazione Mediatech
Premio Super Partes
MediaTech

Ascolti tv, Super Partes unico programma di politica premio Moige 2023

Super Partes, il programma condotto e curato dalla giornalista Safiria Leccese, in onda su Canale5, Italia1 e Rete 4 ogni weekend ha avuto il riconoscimento del Moige come programma family friendly per i valori che trasmette attraverso una modalità dialogante che favorisce l'incontro. “Sono onorata di ricevere questo premio che ha un sapore speciale ma vorrei chiamare accanto a me una parte del nostro team - ha esordito Safiria Leccese- perché non vorrei che passasse un messaggio che è il contrario di ciò in cui credo: la tv a volte è finzione, a volte somiglia alla vita.  Ecco in questo è esattamente come la vita: da soli non si può fare nulla.”

GUARDA IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE 

 

Per la squadra del programma che ogni settimana ospita dieci politici di tutti gli schieramenti presenti la regista Paola Leprini, la scenografa Chiara Simone, la costumista Carol Pirruccio, ma la conduttrice ha ringraziato tutto il team video, la produzione e naturalmente i vertici di Mediaset. "La mia e la nostra gioia è che abbiamo preso il programma solo sei mesi fa e abbiamo lavorato tanto, uniti, ciascuno ha dato il massimo e abbiamo visto crescere gli ascolti oltre le nostre aspettative. Ora questo premio del Moige che ci onora e la motivazione mi ha emozionato". 

Premio Moige 2023 a Super Partes 
 

"In particolare in questo momento, prosegue la conduttrice, è il primo evento dopo la scomparsa del nostro fondatore. Ed in questo passaggio difficile per tutti noi. L'editore Pier Silvio Berlusconi ci ha esortato a continuare sulla strada del 'lavorare con educazione e rispetto', valori di cui questo Premio che oggi abbiamo ricevuto , con la sua motivazione, sembra la perfetta incarnazione". 

"La nostra sfida- continua Safiria Leccese - è stata quella di parlare di cose che interessano e che riguardano la vita delle persone, guardandole dal risvolto politico.  Un esempio? Le adozioni!  Un altro? Lo psicologo di base, e poi le periferie, il Made in Italy il body shaming, l'oblio oncologico , il cuneo fiscale.  Che poi se ci pensiamo è la vera politica: quella che parla e risponde ai cittadini cioè alle nostre vite. Ed oggi con questo premio abbiamo la conferma che stiamo camminando nella direzione giusta". 

"Il nostro auspicio è che TV e web diventino sempre più rispettosi del pubblico e delle diverse fasce d’età che lo compongono. Questo vuol dire non solo evitare che i minori abbiano accesso a contenuti non idonei, ma, soprattutto, offrire dei contenuti di valore, che possano arricchire in qualche modo chi li guarda", ha commentato Elisabetta Scala, responsabile dell’osservatorio media e vicepresidente del MOIGE.

"Il nostro obiettivo è quello di ricordare a chi produce e trasmette contenuti tv e web che hanno delle responsabilità nei confronti del pubblico familiare che ne fruisce. E vogliamo con i premi assegnati contribuire a dare visibilità a quei contenuti di valore, che meriterebbero di essere visti dal grande pubblico. Ci fa sempre molto piacere quando in prima serata un buon programma di divulgazione culturale o scientifica batte in termini di share un reality”, ha concluso Scala. 

Tags:
premio agnes 2023rai