Ascolti tv, La Ruota della fortuna cannibalizza il pubblico Mediaset. Ma la Rai con Un Professore 3 gioca un'altra partita

Mediaset contro Rai. L'analisi degli ascolti tv

di Hit
MediaTech

Focus ascolti, La Ruota della fortuna su Canale 5 cannibalizza il pubblico Mediaset

Il 28% di share nell'access (allungato fino alle 22:19) ed il 25,7% nel restante prime time (cioè fino alle 23:50) per La ruota dei campioni. E' sempre di più la gallina dalle uova d'oro di Mediaset il game show condotto da Gerry Scotti. Ormai inevitabile che Mediaset lo posizioni in altri prime time futuri, come da queste colonne già vi informavamo qualche settimana fa. 

Ma questo successo indiscutibile della Ruota dei campioni cosa ci dice in un'analisi dei dati Auditel di ieri sera? Prima di tutto va detto che nel contesto di ieri sera la fiction Un Professore 3 non è stata scalfita dalla Ruota dei campioni. La fiction con Alessandro Gassman infatti ha ottenuto gli stessi risultati di 2 anni fa, in occasione del debutto della seconda serie, anzi pure qualcosa in più.

Inoltre Un Professore 3 ha anche mantenuto il medesimo profilo di pubblico, confermando una buona componente di giovani. Entrando nel dettaglio il debutto della terza stagione ottiene 3.556.000 telespettatori, ventiseimila teste in più, con un incremento dello 0,7% di share e con 6.491.000 contatti netti, in crescita di 87.000 telespettatori rispetto al debutto della seconda stagione avvenuto il 23 novembre del 2023. Il dato di permanenza è del 55,2% (+0,9%) e l'età media è di 61,9 anni (- 0,3). 

Ricordiamo che il 23 novembre del 2023 Un Professore 2 aveva "contro" Zelig che fece "solo" il 18,4% di share. Ora poniamo il nostro sguardo sul dato ottimo della Ruota dei campioni. Il colpo d'occhio delle curve dello share minuto per minuto ci dice della curva di Canale 5 che era già ampiamente in testa dall'access viaggiando dal 22 al 29% di share e con la curva di Affari tuoi dapprima ancorata attorno al 19%, per poi salire fino al 26% di share sul finale di emissione.  

Terminato il game di Rai1 vediamo la curva della Ruota dei campioni che scorre stabile attorno al 30% di share, scendendo di qualche punto nell'unico break delle 22:19. La curva di Un Professore 3 è stabile a cavallo della soglia del 20%, chiudendo al 23%. La seconda parte della Ruota dei campioni si posiziona poi al di sotto del 25%, con picco finale al 29%. 

Statisticamente cosa ci dice il dato enorme della Ruota dei campioni? Che il successo della versione prime time del gioco di Gerry Scotti è dovuta sostanzialmente dal pubblico Mediaset che, cosi come era già accaduto nell'access, si è spostato in massa su Canale 5, abbandonando le altre reti dell'azienda di Cologno Monzese.

Vediamo infatti rispetto al 23 novembre 2023 che le reti specializzate Mediaset, nella fascia 21:50-23:30 calano di 5,2 punti di share, Italia 1 del 2,8% e Rete 4 dell'1,6% di share, per un totale del 9,6% di share, che è il dato poi che separa Zelig dalla Ruota dei campioni, con Rai che, come abbiamo visto con Un Professore 3 mantiene il suo pubblico. 

Nel contesto della serata di ieri segnaliamo poi la tenuta di Splendida cornice che anzi cresce dello 0,2% di share rispetto a giovedì scorso, con una leggera flessione di Ore 14 sera. Detto questo dopo il risultato di ieri sera sarebbe interessante capire se a Mediaset conviene concentrare tutto il suo pubblico su Canale 5. Probabilmente si, chissà a quanto avranno venduto gli spot delle 22:19 al 28% di share e oltre 5 milioni di telespettatori? Comunque aspettiamoci ancora tanti speciali della Ruota della fortuna in prime time su Canale 5.

Tags: