Caduta libera, la strategia anti break di Mediaset e il Tg5 delle 20 parte dieci minuti prima. Il piano per lanciare Max Giusti

Si scaldono i motori per il via libera della vera partita del preserale fra Caduta libera e L'Eredità

di Hit
MediaTech

Caduta libera, la strategia anti break di Mediaset ed il Tg5 delle 20 parte 10 minuti prima (Retroscena)

Dunque ieri sera, approfittando della Prima della Scala, Mediaset ci ha provato. Ci ha provato ad acchiappare quanto più pubblico possibile lanciando la nuova serie di Caduta libera con l'approdo alla conduzione della new entry di casa. Quel Max Giusti, arruolato questa estate, che dunque ha preso il posto di Gerry Scotti, ormai Re dell'access time (e del total prime time) con la sua Ruota della fortuna.

Ma questo non bastava a Mediaset. Cosa è successo dunque ieri a poche ore dal debutto di Caduta libera made in Max Giusti? Secondo quanto apprendiamo l'editore ha deciso di fare qualcosa in più e cioè togliere dei neri pubblicitari dall'interno di Caduta libera e da Chi vuol essere milionario.

L'intento è chiarissimo. Portare quanto più pubblico possibile a vedere il debutto di Max Giusti a Caduta libera e allo stesso tempo fare quanto più ascolto possibile. Pubblico quindi che potenzialmente potrebbe tornare anche stasera, quando su Rai1 torna il game campione di ascolti, quell'Eredità brillantemente condotta da Marco Liorni. Il dato di Caduta libera di ieri è del 22,7% nella prima parte e del 24,1% nella seconda. 

Molti telespettatori infatti si sono accorti di Giusti che in prossimità di un potenziale "nero"  dava appuntamento "a tra poco", ma dopo il logo di Caduta libera, che è come consuetudine l'anticamera del break pubblicitario, ecco che si torna subito in studio con il "bentornati" del conduttore, solo qualche secondo dopo, senza il nero. Un effetto leggermente "straniante". 

In sostanza è stato deciso all'ultimo minuto di togliere il break. Interessante notare che stiamo parlando di una televisione commerciale, ma è un discorso nato già quando si commentava la strategia del posizionamento dei break nella Ruota. Ecco dunque che il programma chiude prima e la Prima pagina del Tg5 parte alle 19;49 e dura ben 10 minuti. E' stato infatti chiesto all'ultimo minuto al telegiornale di Canale 5 di tappare quel buco di 10 minuti. Tutta l'operazione naturalmente ha giovato grazie alla messa in onda su Rai1 della Prima della Scala, con i suoi ascolti elitari, ma certamente bassi. La prima pagina del Tg5 di 10 minuti ottiene il 23% di share e il Tg5 vero e proprio il 27,1%. Come è noto su Rai1 la Prima della Scala si è fermata al 6,4% di share. 

Stasera però inizia la vera partita del preserale fra Caduta libera e L'Eredità.

LEGGI LE NOTIZIE MEDIATECH

Tags: