Rai, il sabato sera si scalda: Milly Carlucci pesca nel passato e rilancia Canzonissima. Tutto pronto per il nuovo show 

Appuntamento per sabato 21 marzo per 5 sabati sera in diretta su Rai1, in quello che sarà l'ultimo spettacolo televisivo dal teatro dell'auditorium del foro italico in Roma

di Hit
MediaTech

Canzonissima e Milly Carlucci che pesca nel passato per il suo futuro su Rai1 (Retroscena)

Se ne parla in giro da qualche tempo. I pour parler delle scorse settimane potrebbero sfociare in qualcosa di più concreto. Parliamo dell'appuntamento televisivo di primavera di Milly Carlucci in quella che potrebbe essere l'ultima produzione televisiva di Rai1 all'interno del teatro dell'auditorium del foro italico in Roma. 

Dunque il titolo è Canzonissima, programma che andava fortissimo fra gli anni sessanta e settanta, prima di essere messo definitivamente nel cassetto nell'ottobre del 1975 quando su Rai1 arrivò al suo posto, abbinato alla lotteria Italia, il gioco a premi Un colpo di fortuna dagli studi di Milano condotto da Pippo Baudo e Paola Tedesco. 

Cos'era Canzonissima? Era una gara fra cantanti che ogni settimana si esibivano con una canzone che poi era votata dal pubblico attraverso le cartoline postali abbinate ai biglietti della lotteria Italia. Grandi sfide nascevano da quel programma, una su tutte, quella che vedeva il giovane Gianni Morandi sfidare il più attempato Claudio Villa. 

Canzonissima era la versione lunga del Festival di Sanremo. Quello che Sanremo esauriva in pochi giorni, Canzonissima allungava in 14 sabati sera. Lo show visse edizioni fortunatissime, prima fra tutte quella del 1968 condotta da Walter Chiari, Mina e Paolo Panelli con la regia di Antonello Falqui. Si ricorda inoltre fra le edizioni più riuscite anche le due con Corrado e Raffaella Carrà nel 1970 e 1971 e quella dell'esordio di Loretta Goggi nel varietà del sabato sera insieme a Pippo Baudo del 1972. 

Tutto questo prima che il programma fu poi spostato la domenica pomeriggio per la sua ultima edizione, quella del 1974 condotta da Raffaella Carrà. Uno spostamento causato dalle domeniche di austerità in cui si voleva che il pubblico stesse a casa per non usare l'automobile. Insomma la storia di Canzonissima è sicuramente fra quelle importanti della Rai e il confronto con questo passato dovrebbe far tremare Milly Carlucci e la tv pubblica per una sua riproposizione. 

Ma sappiamo che la Carlucci, figlia di generale, non teme il confronto e anzi, ci risulta che stia già contattando dei cantanti, fra i nomi ci sarebbe quello di Noemi, per partecipare a questo ritorno di Canzonissima in tv. Ma i cantanti avranno voglia di gareggiare in tv? Lo scopriremo da sabato 21 marzo per 5 sabati sera in diretta su Rai1 in quello che sarà l'ultimo spettacolo televisivo dal teatro dell'auditorium del foro italico in Roma.

LEGGI LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MEDIATECH

Tags:
milly carlucciraisabato sera