Canzonissima, la Rai prepara lo scontro con Maria De Filippi. Ecco come sarà "l'anti Amici"

Tutte le performances dei cantanti saranno live accompagnate da una grande orchestra in stile Sanremo. Tutti i dettagli

di Hit
MediaTech

Canzonissima, ecco come sarà l'anti Amici della primavera di Rai1. Retroscena

La partenza è prevista per sabato 21 marzo, come da queste colonne vi avevamo già anticipato tempo fa. Il riferimento è alla nuova edizione di Canzonissima, il talent show musicale diretto e condotto da Milly Carlucci che per sei sabati dai teleschermi di Rai1 sfiderà Amici di Maria De Filippi, nel frattempo in onda su Canale 5 con la sua appendice serale.

Mentre il gruppo di Milly Carlucci è al lavoro per confezionare il cast di cantanti che saranno i protagonisti del programma, Affaritaliani è in grado di darvi i contorni di quello che sarà il programma principe della primavera di Rai1

Canzonissima e lo dice il titolo stesso del programma, è una gara di canzoni e la vincitrice della trasmissione verrà appunto eletta la Canzonissima. Ma come sarà il meccanismo del programma? Nel corso delle puntate, 12/13 cantanti si esibiranno in altrettante canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera.

Ciascun cantante deciderà quale canzone interpretare, pezzo che verrà anticipato la settimana precedente. I brani, tutte cover, possono non essere nel repertorio del cantante che le eseguirà. Al termine di ogni puntata ogni cantante darà un voto a ciascun collega in gara (i cantanti non potranno naturalmente auto votarsi). 

A questi voti andranno ad aggiungersi quelli del pubblico attraverso i social network. Al termine delle prime cinque puntate gareggeranno nella finale i brani più votati nel corso delle puntate precedenti e verrà quindi eletta la Canzonissima 2026. Il programma andrà in onda, come è noto, nello storico auditorium della Rai di Roma. Sarà questa l'ultima produzione Rai in questo luogo. Ballando con le stelle, edizione autunno 2026, andrà in onda da un nuovo studio presso l'area Rai di Saxa Rubra in Roma.

Tutte le performances dei cantanti saranno assolutamente live accompagnate da una grande orchestra in stile Sanremo. Una cosa che è chiara rispetto al meccanismo del programma è che saranno le canzoni in gara e non i cantanti. L'appuntamento dunque è previsto da sabato 21 marzo in prima serata su Rai1 per la nuova Canzonissima di Milly Carlucci, in onda subito dopo la consueta puntata di Affari tuoi.

Tags: