Buen Camino vola al box office: sfiorati i 14 milioni in due giorni. L'ironia di Zalone supera Avatar

Nella seconda giornata nelle sale, il film ha incassato 7.918.273 euro, segnando un +37% rispetto al debutto

di Chiara Feleppa
MediaTech

Buen Camino, il film di Zalone supera Avatar e vola al box office: sfiorati i 14 milioni in due giorni

Non rallenta Buen Camino. Dopo l’esordio record del 25 dicembre, il nuovo film di Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante accelera anche a Santo Stefano e sfiora i 14 milioni di euro in appena due giorni di programmazione. Nella seconda giornata nelle sale, il film ha incassato 7.918.273 euro, segnando un +37% rispetto al debutto. Le presenze sono state 973.703, per un totale complessivo di 13.766.122 euro in 48 ore. Numeri che non hanno precedenti: nessun film aveva mai incassato così tanto il 26 dicembre.

I dati di Santo Stefano confermano un dominio netto sul mercato. Buen Camino ha registrato una quota di mercato del 70,8%, attirando oltre sette spettatori su dieci tra quanti hanno deciso di andare al cinema. La media per copia, pari a 10.715 euro, certifica sale piene per tutta la giornata. Grazie alla spinta del film di Zalone, l’incasso complessivo del box office italiano del 26 dicembre ha raggiunto 11.182.822 euro, segnando uno dei migliori risultati di sempre per la giornata di Santo Stefano: terzo dato storico dopo il 2010 e il 2009.

Superato Avatar

Nel confronto diretto con i grandi titoli internazionali, Buen Camino ha già messo a segno un primo sorpasso importante. Il film ha infatti superato l’incasso complessivo di Avatar – Fuoco e cenere, fermo a 12,196 milioni di euro, imponendosi come evento cinematografico delle festività. L’elevata richiesta ha avuto effetti anche sul fronte delle prevendite: in diverse città, i siti di vendita online dei cinema sono andati temporaneamente in tilt per l’alto numero di accessi.

Distribuito da Medusa Film, Buen Camino è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli. Il film è una produzione Indiana Production con Medusa Film, in collaborazione con Mzl e Netflix, realizzata da Indiana Production, società del gruppo Vuelta. La corsa è appena iniziata, ma i numeri hanno già fissato un punto fermo: Buen Camino è il film che sta riscrivendo il box office italiano di fine 2025 e Zalone ha dimostrato ancora una volta una capacità di attrazione fuori scala rispetto al resto dell’offerta cinematografica. 

LEGGI LE NEWS MEDIATECH

Tags:
avatarbuen caminozalone