Digitalizzazione, quali sono i dati e gli strumenti delle Pmi italiane

Le piccole e medie imprese italiane seguono il trend della digitalizzazione: quali strumenti possono usare per costruire la presenza online

MediaTech
Condividi su:

La digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane prosegue a passo spedito nel 2021. Un trend che era iniziato ormai da anni, ma che è stato consolidato e ha visto una crescita esponenziale durante la pandemia da Covid-19. Le restrizioni imposte e i lockdown hanno spinto a un aumento del livello di digitalizzazione il 54% delle imprese italiane. Per poter trovare nuovi clienti e farsi conoscere, le PMI devono saper sfruttare in modo efficace gli strumenti digitali a loro disposizione. Il primo passo è la costruzione di una presenza online solida, attraverso la creazione di un sito web aziendale e di account social. Tra gli altri strumenti ci sono la gestione delle recensioni online, sia sul proprio sito web che su siti di comparazione, che l’uso dei CRM per attività di lead generation e fidelizzazione. Ecco i dati sulla digitalizzazione delle PMI in Italia e gli strumenti per attuarla.

Digitalizzazione PMI in Italia: i dati

Secondo i dati nel report Osservatorio delle Piccole Imprese condotto da GoDaddy e Kantar, basato sull’analisi di 5.100 aziende con meno di 49 dipendenti in Italia, il processo di digitalizzazione in Italia prosegue a gonfie vele. L’83% delle imprese ritiene che la digitalizzazione ne abbia migliorato la competitività: il 76% ritiene che questo si deve alla creazione di un sito web aziendale e a una migliore presenza online, gestita anche attraverso i social network aziendali.

Le aziende Digital Innovators e Settled, che comprendono l’importanza della digitalizzazione e dell’innovazione, sono oltre il 30% nel mercato italiano. Restano invece al 22% le Digital Starters, che riconoscono i vantaggi della digitalizzazione ma non hanno gli strumenti giusti per sfruttarla, e al 24% le Digital Sceptics, che non hanno desiderio di digitalizzarsi, né quindi gli strumenti per farlo.

Digitalizzazione PMI in Italia: gli strumenti

La digitalizzazione delle PMI in Italia passa quindi dalla costruzione di una presenza online che permetta a liberi professionisti e aziende di farsi conoscere e trovare facilmente in Internet. Gli strumenti digitali a disposizione andranno inseriti in modo efficace nella strategia di marketing e sono molti. Tra questi troviamo la creazione di schede Google MyBusiness e di account social aziendali: le nuove piazze del passaparola digitale. Attività di lead generation e di fidelizzazione possono essere gestite al meglio usando software CRM (Customer relationship management).

Lo strumento digitale per eccellenza resta però il sito web aziendale. Che si tratti di un sito vetrina, o di un e-commerce dedicato, è questo il punto di partenza per costruire la presenza online di ogni PMI. Creare un sito web richiede competenze tecniche specifiche, ma esistono servizi online che aiutano a crearne uno facilmente. Il sito dovrà essere responsive per la navigazione da desktop e da mobile, oltre che contenere contenuti testuali e visuali di alta qualità. Non devono mancare pulsanti social o per avviare chat con il brand, così da creare un canale di comunicazione diretta coi clienti. Infine, deve essere monitorabile, così da misurare le performance e usare i dati per ottimizzarlo in ottica SEO.

La parola chiave per un sito web efficace, però, è la personalizzazione: cioè la possibilità di usare degli add-on che siano adatti a raggiungere gli obiettivi fissati dal business. Ad esempio, se si vuole migliorare la visibilità del brand, ampliare il database dei contatti, o ancora aumentare le visite al negozio nell’ottica di una strategia di vendite omnichannel. Per chi vuole creare un sito web che sia facile da customizzare e offra tanti add-on per una gestione semplice ed efficace, tra i migliori servizi c’è quello offerto da Italiaonline, che con la Nuova offerta siti permette di creare un sito web personalizzato ad hoc per ottenere i risultati desiderati.