Elezioni, tv ingiuste con Salvini. L'AgCom: "Dovete dare più spazio alla Lega"

Il Consiglio dell'Autorità ha stabilito che i notiziari stanno dando troppo poco spazio alla Lega di Salvini durante la seconda fase della campagna elettorale

MediaTech
Condividi su:

Elezioni, l'AgCom tira le orecchie ai notiziari: troppo poco spazio alla Lega di Salvini

Il Consiglio dell’Autorità ha esaminato i dati di monitoraggio in riferimento al periodo 21 agosto-3 settembre, relativi alla seconda fase della campagna elettorale.  All’unanimità, ravvisata l’esigenza di assicurare il massimo equilibrio soprattutto nella fase finale della campagna elettorale, l’Autorità ha ordinato a tutte le testate editoriali di ripristinare la parità di trattamento tra le diverse forze politiche nei notiziari.

Per la Lega, il parametro di presenza nei notiziari è il 18,78% (tutte le edizioni). Ma sono diversi i TG che non hanno dato abbastanza spazio al partito di Matteo Salvini. Sotto il muro del 15% diversi notiziari, tra cui: Tg3 (14,10%), Rai News24 (13,70%), Tg4 (9,53%), Tg5 (13,27%), Studio Aperto (7,69%), TgCom24 (11,66%), TgLa7 (12,74%) e Skytg24 (14,66%).