Fiorello porta una ventata di aria fresca in radio, grande ritorno con un nuovo programma. Ma non è l'unica sorpresa, ecco chi ci sarà con lui
Rimane la suspense sulla data esatta del rientro su Radio2 (ma è possibile che venga svelata il 23 settembre nella serata di presentazione della nuova stagione di Radio Rai all'Auditorium Parco della Musica di Roma)
Radio, Fiorello torna in radio con "La Pennicanza"
Dopo mesi di attesa e qualche anticipazione sibillina sui social, Rosario Fiorello rompe gli indugi e annuncia ufficialmente il ritorno di 'La Pennicanza', il suo show radiofonico su Rai Radio2. Lo farà in coppia con Fabrizio Biggio, con cui ha già condiviso il microfono durante la fase sperimentale del programma andata in onda lo scorso maggio. L’appuntamento è fissato per ottobre, e l’entusiasmo è già alle stelle.
Durante una diretta Instagram con Biggio improvvisata in notturna da un ristorante, Fiorello ha confermato il ritorno del programma, con il suo consueto stile dissacrante e autoironico. "Saremo una ventata d’aria fresca", ha dichiarato, aggiungendo con sarcasmo: "La ventata d’aria fresca arriverà da noi che siamo vecchi, perché quelli più giovani fanno cose più vecchie di quelle che facciamo noi".
Il commento, pungente e divertito, è anche una riflessione sul panorama televisivo e radiofonico italiano, dove il revival di format storici sembra essere tornato di moda. Fiorello non ha mancato di citare, con ironia, il successo de 'La Ruota della Fortuna', paventando la possibilità che la Rai acquisti per fargli concorrenza il format di 'Ok, il prezzo è giusto!': "Ho letto che la Rai sta per comprare 'Ok, il prezzo è giusto!' e ho deciso di tornare: allora possiamo andare pure noi".
Rimane la suspense sulla data esatta del rientro su Radio2 (ma è possibile che venga svelata il 23 settembre nella serata di presentazione della nuova stagione di Radio Rai all'Auditorium Parco della Musica di Roma). L'orario dovrebbe rimanere lo stesso, dalle 13.45 alle 14.30, come suggerisce il titolo 'La Pennicanza', che richiama il momento di pausa pomeridiana dopo il pranzo. Ma il contenuto, come sempre con Fiorello, sarà tutt’altro che soporifero: sketch, musica, ospiti e imitazioni, con il ritmo che ha reso lo showman un maestro dell'improvvisazione.