Fuortes via dalla Rai ad aprile: sfida a due Rossi-Sergio. Esclusivo

L'attuale amministratore delegato Rai, che tanto bene ha fatto ai conti e alla qualità del servizio pubblico, potrebbe finire in Enel o Eni

di Antonio Marchini
Carlo Fuortes
MediaTech

Rai ribaltone in Rai: dopo Fuortes sfida tra Giampaolo Rossi e Roberto Sergio. Esclusiva di Affaritaliani.it 

Ognuno dà un'interpretazione diversa. Dagospia insiste a dire che dopo l'incontro con Giorgia Meloni - apparecchiato da Bruno Vespa- l'amministratore Carlo Fuortes è piu saldo che mai al vertice Rai. Altri, invece, sostengono un'ipotesi esplosiva cioè che Fuortes stia facendo le valigie per lasciare viale Mazzini dopo il 15 aprile. Destinato, pare, ad una delle aziende top in fase di rinnovo nella lunga e ricca partita delle nomine ex PPSS (Ministero delle partecipazioni statali).  Nello specifico, altro che Maggio fiorentino, l'amministratore delegato Rai, che tanto bene ha fatto ai conti e alla qualità del servizio pubblico, potrebbe finire in Enel o Eni. Chi vivrà, vedrà.

Intanto, si agita il corpaccione Rai soprattutto in vista dei nuovi palinsesti estate/autunno inverno. Quelli estivi li sta facendo l'attuale dirigenza e dunque Pd-5Stelle con ampie concessioni alla maggioranza di centrodestra. E così Tiberio Timperi, ottimo timoniere di Uno Mattina in Famiglia molto stimato da Matteo Renzi e da Simona Sala, capo del day time, si piazza, dopo varie comparsate tra Pierluigi Diaco e Buongiorno Benessere, a Uno Mattina Estate con Serena Autieri.

Rai, da Timperi a Giandotti : le novità della prossima stagione 

Per la prossima stagione, se Diaco come pare ha gia firmato per rifare Bella Ma' su Rai 2, l'infaticabile Timperi potrebbe puntare direttamente al pomeriggio di Rai 1 avendo dalla sua una buona, anche se breve, esperienza con Verdetto finale. Per Agorà estate corre Roberto Poletti già timoniere di Uno Mattina ai tempi in cui Teresa De Santis, attuale presidente Rai Com, era direttore di Rai 1 in quota Lega.

C'è chi racconta che il centrodestra abbia opzionato la poltrona anche in inverno. Ma qui le tesi sono discordanti perché Monica Giandotti, sebbene non splenda nello share è molto protetta da Mario Orfeo, attuale direttore del Tg3 in ottimi rapporti con il potentissimo Giampaolo Rossi, intellettuale vicinissimo a Giorgia Meloni e candidato con Roberto Sergio, stimato a 360 gradi dalla politica ma sostanzialmente un ottimo tecnico alla successione di Fuortes.  Di sicuro parrebbe destinato alla sostituzione Stefano Coletta capo del prime time (nel suo cerchio magico Alberto Matano, Serena Bortone, Francesca Fialdini, Nunzia di Girolamo e Beppe Convertini). 

Rai, grandi manovre anche sulla Rai 2 estiva: i dettagli 

Infine, a metà maggio lascia la Rai Antonio di Bella, al vertice degli approfondimenti, che dovrebbe essere sostituito da Paolo Corsini, stimato dall'intero centrodestra (nasce in Fratelli d'Italia e mai ha tradito la sua provenienza meloniana).

Grandi manovre sulla Rai 2 estiva. Torna Laura Tecce con un programma di dieci puntate, mentre si scalda a bordo campo Concita Borrelli autrice di Porta a Porta pronta al salto in video. Per Concita sarebbe in rampa di lancio un programma itinerante, mentre c'è chi parla apertamente di un clamoroso ritorno in una seconda serata al femminile di Lorella Landi ex signora del Sabato di Rai 1. Il palinsesto estivo si sa è un porto di mare dove si accontentano le "seconde file" che non avranno un posto al sole in inverno o dove si sperimentano format che verranno invece rilanciati nella stagione successiva.

Tags:
fuortesraisergio rossi