Grande fratello, prima l'Isola e poi la versione vip del GF: i piani di Mediaset per dare "respiro" al format

Si sta facendo strada l'idea di spostare di un paio di mesi il GF Vip a dopo il Festival di Sanremo, attorno al mese di marzo. L'obiettivo è cercare di evitare il rischio "overdose"

di Hit

Simona Ventura (Fonte Mediaset)

MediaTech

Grande fratello Vip 2026, il cast e l'idea sulla collocazione. Retroscena 

Il Grande fratello prosegue ogni lunedì su Canale 5 il suo periglioso cammino nell'etere televisivo nostrano. Nuova conduzione, con Simona Ventura, nuovi opinionisti (con l'usato sicuro di Sonia Bruganelli) e nuovi concorrenti. Questi ultimi nip, per un'edizione che ha voluto sin dall'inizio, su precisa indicazione dell'editore, un ritorno alle origini. D'altronde il Grande fratello è appunto iniziato giusto 25 anni fa nei giovedì sera di Canale 5 con la conduzione di Daria Bignardi, espressamente voluta dall'allora direttore di Canale 5 Giorgio Gori, di concerto con Marco Bassetti, responsabile della società che ha prodotto il programma sin dall'inizio. 

Festeggiare i 25 anni del Grande fratello non sono sulle spalle però della sola Simona Ventura, per un programma che sta piano piano risalendo la china arrivando per ora ad una media poco sotto il 16% di share, ma chiudendo circa  un'ora prima rispetto al GF dello scorso anno che toccava il 18% di share. 

Dicevamo appunto che l'onore/onere di festeggiare le nozze d'argento con la televisione italiana del GF non tocca solo alla Simona Ventura, ma anche ad Alfonso Signorini. Sua sarà infatti l'incombenza di allestire un'edizione Vip, che Very Important Person dovrà effettivamente essere, del Grande fratello da mandare in coda a quella attualmente in onda. 

Ebbene, proprio sulla collocazione del Grande fratello vip pare si possa aprire una discussione all'interno di Mediaset. Si sta facendo strada infatti l'idea di spostare di un paio di mesi almeno il GF Vip a dopo il Festival di Sanremo, quindi diciamo attorno al mese di marzo. A gennaio, febbraio e parte di marzo potrebbe essere collocata così l'edizione 2026 dell'Isola dei famosi, che solitamente chiude la stagione dell'intrattenimento primaverile di Canale 5, sempre con la conduzione di Veronica Gentili. 

In questo modo ci sarebbe un'alternanza fra le due edizioni del GF, dando cosi un po' di "respiro" al pubblico televisivo, togliendo cosi il rischio di una "overdose", per altro avvenuta lo scorso anno, quando al termine del Grande fratello andò subito in onda The couple, programma questo che non fece grandi ascolti, tanto da essere poi messo nel cassetto.

Sul Grande fratello vip intanto prosegue la formazione del cast da parte di Alfonso Signorini (con l'aiuto esterno di Maria De Filippi)  che molto presto verrà chiuso e presentato a Mediaset ed Endemol. Sulla collocazione finale del programma si vedrà l'esito della discussione di cui vi abbiamo informato l'esistenza, anche se dalle parti dell'editore l'intenzione, al momento, appare essere quella di una sua messa in onda a gennaio 2026.

LEGGI LE NOTIZIE DI MEDIATECH

Tags:
grande fratellovip