Non solo Affari Tuoi, Rai1 studia un nuovo access time: prove tecniche di trasmissione. Retroscena
Le forze in campo sarebbero quelle di Blu Yazmine e Banijay-Endemol
Il nuovo access time di Rai1, prove tecniche di trasmissione (Retroscena)
Lo abbiamo scritto da queste colonne ormai molto tempo fa. Nella prossima estate Rai1 dovrà ospitare un nuovo access time. Per access time intendiamo un nuovo game show che vada ad affiancare Affari tuoi che negli ultimi tempi sta tornando ad essere l'access più visto di quella fascia. Che La ruota della fortuna, con tutti quei speciali in prima serata inizi ad essere spremuta troppo?
Oppure il game condotto da Gerry Scotti è contaminato da troppi ingredienti che esulano dal prodotto giocoso per cui è nato? Solo il tempo ce lo dirà. Nel frattempo a Rai1 non se ne stanno con le mani in mano e sono in corso interlocuzioni con alcune società di produzione esterne per trovare l'access da provare nell'estate 2026.
L'imperativo lanciato dall'amministratore delegato della televisione pubblica è di non farsi trovare ancora impreparati, come è accaduto, rovinosamente per la Rai, nell'estate 2025, quando Mediaset lanciò quella Ruota della fortuna che in autunno si è guadagnata lo scettro di access più visto. Ecco dunque che in casa Rai si proveranno dei nuovi access e secondo quando risulta ad Affaritaliani.it, le forze in campo sarebbero quelle di Blu Yazmine e Banijay-Endemol.
Sarebbero due o al massimo tre i format di cui verranno realizzati dei numeri zero. Rispetto a tutto questo però si dovrà decidere anche la loro collocazione visto che nella prossima estate ci saranno i Campionati mondiali di calcio fra l'11 giugno e il 19 luglio 2026. Per altro Mondiali di cui ancora non sappiamo se l'Italia ne farà parte, stante l'attesa dei play off a partire da Italia-Irlanda del Nord di giovedì 26 marzo alle ore 20:45 a Bergamo.
Insomma per ora si cerca di portare a casa un format, poi si deciderà la sua collocazione effettiva nel palinsesto estivo di Rai1.