Instagram lancia la funzione "Cerca sulla mappa": cos'è e come funziona

E' possibile avviare la ricerca partendo dagli hashtag o usando il tab di navigazione interno all'app

MediaTech
Condividi su:

Instagram presenta la funzione "Cerca sulla mappa" che mostra nuovi luoghi che potrebbero essere interessanti da vedere

Instagram punta sui luoghi di interesse per stimolare la condivisione di foto e Stories. Il social network ha infatti oggi lanciato una nuova funzione chiamata "Cerca sulla mappa" che permette di visualizzare nuovi posti da visitare come ristoranti, bar e parchi. Il funzionamento del nuovo tool si basa sulle abitudini degli utenti dell'app attraverso un'analisi degli hashtag più utilizzati.

Instagram lancia "Cerca sulla mappa": come funziona il nuovo strumento

La funzione "Cerca sulla mappa" può essere utilizzata seguendo due diverse modalità dalla tab di navigazione o usando la ricerca degli hashtag. Per quanto riguarda la prima possibilità, premendo sulla nuova icona della mappa nell'angolo in alto a destra della tab di navigazione, vengono mostrati luoghi popolari con hashtag di varie categorie, come ristoranti, caffè e destinazioni turistiche vicino alla tua posizione attuale. Usando invece la ricerca degli hashtag, quando ad esempio un utente fa una ricerca utilizzando l'hashtag #ristorante per trovare consigli, nei risultati appariranno le attività commerciali nelle vicinanze pubblicate con quell'hashtag. Gli utenti possono quindi scoprire luoghi di diverso tipo attraverso due modalità e, visitando i relativi account Instagram, possono poi ottenere maggiori informazioni.

La funzione "Cerca sulla mappa" sarà disponibile inizialmente in alcuni Paesi selezionati, tra cui Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. In futuro la funzione verrà estesa ad altre nazioni.