Intelligenza Artificiale allarme: 250 star della musica in rivolta. "Basta"

Musica: da R.E.M. a Katy Perry e i Pearl, Jam Billie Eilish a Costello: 250 artisti Usa contro IA generativa

di Redazione
Tags:
intelligenza artificialemusica
MediaTech

Intelligenza Artificiale allarme: 250 star mondiali della musica in rivolta

L’Ai spaventa la musica. Lettera aperta di oltre 250 artisti: 'Basta svalutare la musica' - Billie Eilish, Nicki Minaj, Elvis Costello, R.E.M., Mumford & Sons, Katy Perry e molti altri: sono circa 250 le star della musica mondiali - artisti e cantautori made in Usa - che hanno firmato un appello online contro l’intelligenza artificiale generativa. La ragione? Viene utilizzato il loro lavoro senza autorizzazione per formare modelli che competono con loro.

“Alcune delle aziende più grandi e potenti - sottolineano i cantanti americani - stanno utilizzando senza permesso il nostro lavoro per addestrare modelli di intelligenza artificiale. Questi sforzi mirano direttamente a sostituire il lavoro degli artisti umani con enormi quantità di 'suoni' e 'immagini' creati dall’intelligenza artificiale che diluiscono sostanzialmente le royalties pagate agli artisti. Per molti musicisti, artisti e cantautori che cercano solo di sbarcare il lunario, questo sarebbe catastrofico”.

Nella petizione online, che si intitola 'Basta svalutare la musica' ('Stop Devaluing Music'), gli artisti sottolineano di non essere contrari ad un uso "responsabile" dell'intelligenza artificiale ma stigmatizzano un uso "irresponsabile" che minaccia la possibilità di proteggere "la nostra privacy, la nostra identità, la nostra musica e i nostri mezzi di sussistenza".