La città ideale, la Rai fa bingo con Ossini: ascolti al top e conferma in arrivo per la prossima stagione. Le anticipazioni dell'ultima puntata

Il programma di Massimiliano Ossini supera i 650mila spettatori e il 4% di share. L'ultima puntata dedicata alla città di Napoli e al suo patrimonio culturale

di Hit
MediaTech

La città ideale, ospiti,  temi dell'ultima puntata e conferma in arrivo (Anteprima)

Sabato 7 febbraio chiude la prima edizione de “La città ideale” con la sua settima puntata. Un programma esperimento, sotto la guida di Rai Cultura, scritto, ideato e condotto da Massimiliano Ossini, e la sua squadra di autori, che con le prime sei puntate (manca la settima puntata per la media di stagione finale) si aggiudica un traguardo importante per Rai3, pari ad oltre 650.000 telespettatori con oltre il 4% di share.

Ascolti certamente importanti in una serata dominata dai programmi carro armato delle due ammiraglie ovvero Voice Kids su Rai1 e C'è posta per te su Canale 5. Ma più del già buono 4% di share di media, notevoli i dati per target con La città ideale che tocca il 7,5% di share fra i laureati ed il 6,5% nella classe socio economia alta ed una media di oltre il 5% di share nella fascia d'età 55-64 anni. Numeri molto importanti per decretare un interesse verso questo programma da parte di target molto pregiati. 

Conferma dunque in arrivo e quasi scontata per la prossima stagione televisiva per un programma di verso servizio pubblico.  Esperimento riuscito grazie al volto rassicurante e preparato, già pilastro del day time di Rai1, di Massimiliano Ossini che di ambiente, divulgazione pop ed attualità ne ha fatto senz'altro un suo punto chiave e di forza al centro dei suoi programmi. Un Ossini che sta ottenendo ottimi risultati anche nell'Unomattina che quotidianamente conduce su Rai1 con Daniela Ferolla.

Risposta positiva per La città ideale non solo dal pubblico con un sentiment sui social ben chiaro, ma anche una reale risposta dal panorama artistico che nel corso delle settimane ha preso parte al programma.  Tra gli ospiti che sono intervenuti a "La città ideale", ci sono stati Alberto Angela, Renzo Arbore, Ambra Angiolini, Carlo Cracco, Fabrizio Moro, Nina Zilli, Ron, Dacia Maraini, Mario Biondi, Nicola Piovani e Giuseppe Zeno.

Ma veniamo alle anticipazioni dell'ultima puntata di sabato. Ospiti Maria Grazia Cucinotta, Lello Arena, Massimiliano Fuksas, Danilo Rea, Massimiliano Gallo, Daniela Ferolla. La puntata sarà dedicata alla città di Napoli e al suo patrimonio culturale.  Un viaggio che parte dall'archeologia diffusa dei Campi Flegrei alla parte più squisitamente artistica del capoluogo campano. Verrà data voce  a protagonisti della cultura e dello spettacolo campano. In questo senso spazio ad un ricordo del grande Massimo Troisi con le testimonianze di chi lo ha conosciuto bene come Lello Arena e Maria Grazia Cucinotta. Spazio anche a Danilo Rea con le sue improvvisazioni jazz. Questo e altro nella puntata finale de La città ideale in onda sabato 7 febbraio in prima serata su Rai3 con Massimiliano Ossini.

LEGGI LE NOTIZIE MEDIATECH 

Tags:
la città idealeossinirai