Palinsesti Mediaset in fermento, la Rai tirerà fuori l'artiglieria pesante? Ecco i piani per la tv pubblica. Retroscena

Da Affari Tuoi a Sandokan fino al Professore: la risposta della Rai all'effervescenza di Mediaset

di Hit
MediaTech

Palinsesti Mediaset in fermento, che cosa sta succedendo 

Vi abbiamo raccontato da queste colonne, a più riprese, di come i palinsesti di Mediaset siano in questo periodo come delle sabbie mobili. Sabbie mobili che inghiottiscono giorno dopo giorno le strategie messe sui tavoli di lavoro dei dirigenti dell'azienda sita in Cologno Monzese. Le ultime ci dicono di una Ruota della fortuna per ora posizionata giovedì 20 novembre, solo per quella serata, con il fantomatico torneo dei campioni.

Iene inside continuerà a restare ancora per qualche tempo posizionato nella serata del venerdì, dando fastidio a Quarto grado, come abbiamo visto dagli ascolti di venerdì scorso e non a Voice senior che ha sfondato il muro del 20% di share, come avevamo del resto paventato da queste parti.

Ma a tutta questa "effervescenza" dei palinsestari di Cologno, cosa risponde Rai? Beh Rai, come abbiamo scritto non solo ha rimesso in riga Affari tuoi, non allungandolo fino alle 22 come fa Mediaset con La ruota della fortuna, dimostrando così un senso di "lasciamoli fare, noi facciamo il nostro", ma anche nella prima serata vera e propria non muove una pedina.

Restano dunque tranquillamente il lunedì Sandokan, dal 1 dicembre e al giovedì Il professore, ultima stagione. Una tranquillità dovuta anche al fatto che nel prime time extra Ruota, ovvero dalle 22 in poi, Rai1 vince nettamente su Canale 5. Secondo una nostra elaborazione su dati Auditel, da settembre ad oggi fra le 22 e le 23:30 Rai1 è al comando con il 19,7% di share a fronte del 15,9% di Canale 5. 

Un'ammiraglia Mediaset che è alla disperata ricerca di prime serate se, come vorrebbe l'editore, il Grande fratello si prenderà una pausa di un anno, per tornare, forse, il prossimo settembre con la nuovissima edizione dei Vip.

LEGGI LE NOTIZIE MEDIATECH

Tags:
mediasetrai