Lorenzo Tosa leader, Gianluca Di Marzio scatta col calciomercato e Fabrizo Biasin scende... Giornalisti social, la classifica

Andrea Scanzi, quasi in scia a Biasin, Roberto Saviano davanti a Nicola Porro, la top-15 dei giornalisti sui social

Gianluca Di Marzio
MediaTech

Lorenzo Tosa leader, Gianluca Di Marzio scatta col calciomercato e Fabrizo Biasin scende... Giornalisti social, la classifica

Lorenzo Tosa leader nella classifica dei giornalisti sui social, elaborata per Primaonline da Sensemakers, basata sui dati cumulati di luglio e agosto (con trend in crescita in top-15): per lui 13,4 milioni complessivi sul fronte interazioni e un engagement sostanzialmente da giugno (5,6 mln) ai due mesi successivi (attorno ai 6,7 milioni) col segno più (26%).

Secondo posto per Gianluca Di Marzio, giornalista di Sky esperto di calciomercato, che nei mesi caldi legati a cessioni-acquisti (e rumor/retroscena annessi) sale a quota 6,1 mln di interactions e si prende la medaglia d'argento. Completa il podio un Roberto Giusti in crescita (a 4,3 mln). "Aumenta la frequenza di pubblicazione, ben distribuita tra le varie piattaforme: dai 14 post al giorno di giugno è passato a oltre 16 nei mesi di luglio e agosto - l'analisi di Primaonline.it - I suoi contenuti si distinguono per toni netti e schierati, che spingono gli utenti a commentare"

Chi scende è Fabrizio Biasin che perde una posizione (3,6 milioni) e ha performance social in calo. "La media di interazioni raccolte nei due mesi si riduce del 25% rispetto al mese di giugno - rileva Primaonline.it - calo prevalentemente localizzato su Instagram, dove i post di Biasin, forse complice l’interruzione del campionato, non sono stati in grado di attivare gli utenti social come hanno, invece, fatto i mesi precedenti"

Chiude la top-5 Andrea Scanzi, quasi in scia a Biasin con i suoi 3,2 milioni sul fronte engagement e forte di un buon vantaggio su Matteo Gracis che lo segue a 2,6 mln.

Settimo posto rispettivamente per Roberto Saviano (1,8), con il duo Nicola Porro-Samuele Mandarò a inseguirlo appena dietro (1,6). In decima posizione Fabio Salamida (a 1,5 mln).

Appena fuori dalla top-10 c'è Salvo Sottile (1,1 mln) che precede Enrico Mentana (938 k) e Marco Travaglio (818 k). Nei primi 15 figurano poi nell'ordine Angela Marino (786 k) e Romeo Agresti (785 k). 

Tags:
enrico mentanafabrizio biasingianluca di marziogiornalistilorenzo tosamarco travaglio