Mediaset ed il tempismo per fuggire, Iene inside si sposta al venerdì
Cambia la programmazione di Mediaset con le Atp Finals in onda sulla Rai
LE IENE PRESENTANO INSIDE - NICOLA BARRACO
Mediaset ed il tempismo per fuggire, Iene inside si sposta al venerdì
Ieri sera il pubblico di Canale 5, dopo la dose quotidiana della Ruota della fortuna si è ritrovato la telenovela La notte del cuore invece della prima puntata del nuovo show musicale Gigi e Vanessa insieme. La spiegazione è molto semplice, c’erano le ATP Finals su Rai2 con Sinner che infatti in sovrapposizione ha superato la replica del Commissario Montalbano su Rai1 e appunto La notte del cuore su Canale 5 toccando sul finale il 20% di share, con Rai1 e Canale 5 ferme al 14%. Un tennis per altro terminato alle 22:20, quindi 20 minuti dopo la potenziale partenza dello show su Canale 5 con D’Alessio e Incontrada.
A parte questo, giunge ora la notizia che pure Iene inside, la cui puntata era prevista per domenica 16 novembre, anticiperà la messa in onda a venerdì 14, sempre nel prime time su Italia 1.
Il “rischio” che ci sia in finale Sinner e che magari la partita di tennis che potrebbe essere trasmessa in diretta su Rai1 si allunghi fino alla prima serata avrebbe convinto Mediaset allo spostamento di palinsesto per il programma di Davide Parenti. Oppure per testare dell’altro la domenica in futuro. Uno spostamento nella prima serata del venerdì, quella in cui debutterà Voice senior, anche se va detto che i target di Iene e Voice senior sono molto differenti, quindi difficilmente questo spostamento di Iene inside darà fastidio al debutto dello spettacolo musicale condotto da Antonella Clerici.
Aggiungiamo che per Iene inside i veri competitor saranno quello interno di Quarto grado e quello di La7 con Propaganda live, per altro tutti e due programmi che finiscono verso l’una di notte. Detto questo appare piuttosto evidente che Mediaset da prova di tempismo quando c’è da scappare, meno quando c’è da prendere decisioni strutturali ed editoriali legate ai programmi, ritorno della Ruota della fortuna a parte