Natale 2025, "Una poltrona per due" cattura 2 milioni di telespettatori: quel romanticismo che solo la tv tradizionale sa ancora regalare
Anche nella sera del 24 dicembre 2025 il celebre film di John Landis ha ottenuto un lusinghiero 15,38% di share con una media di poco più di 2 milioni di telespettatori
Una poltrona per due e quel pizzico di romanticismo che solo la tv lineare ancora ci può dare
C’è ancora un po’ di romanticismo nella tv di oggi? Oppure il cinismo ed il guadagno devono avere sempre il primato? Domande che ci vengono quasi naturali in questi giorni di feste natalizie. Naturalmente il ragionamento dovrebbe essere scisso fra televisione pubblica e televisione privata. Con la prima che dovrebbe mettere in secondo piano il guadagno economico e la seconda invece che lo ha sempre e naturalmente al primo posto.
Certo va detto che pure la Rai di questi tempi deve fare i conti, nel senso letterale del termine, anche con le decisioni del governo che le ha tolto delle entrate, anche se meno di quelle che in qualche modo erano trapelate in un primo momento. Ma tant'è, la Rai ha molti più dipendenti e doveri di Mediaset, il gruppo privato più grande del nostro paese (ed ormai anche con devianze fuori dai nostri confini).
Ma torniamo al romanticismo, c’è ancora nella tv di oggi? Forse si, forse no, ma una riflessione ci piace farla e riguarda uno degli appuntamenti fissi della sera della vigilia di Natale. Stiamo parlando del film Una poltrona per due, che viene trasmesso da anni da Italia 1. Anche nella sera del 24 dicembre 2025 il celebre film di John Landis ha ottenuto un lusinghiero 15,38% di share con una media di poco più di 2 milioni di telespettatori.
Ecco, questa longevità di Una poltrona per due la sera della vigilia di Natale su Italia 1 ci induce appunto ad una riflessione. La tv lineare ha ancora un grande feeling con il telespettatore medio italiano, anzi il suo imperituro appuntamento la sera del 24 dicembre con il film di Landis è proprio l’indice che la tv generalista nel nostro paese resta tuttora il vero focolare domestico, dal Festival di Sanremo in giù. Se ti piace quel film, te lo compri digitalmente oppure su di un supporto fisico e te lo guardi quando vuoi, magari anche il 15 di agosto.
Il fatto che lo guardi tutte le volte la sera della vigilia, nella messa in onda su Italia 1, ti dà il senso del Natale ed in qualche modo la certificazione che la tv lineare diventa in questo caso un appuntamento conviviale proprio in quel posto e in quel determinato momento, andando per una volta tanto nella direzione opposta rispetto al nuovo modo di vivere i contenuti multimediali del giorno d’oggi, fra piattaforme e canali web in streaming.
In questo 15% di share, la sera della vigilia di Natale su Italia 1 con l’ennesima riproposizione di Una poltrona per due, ci piace vedere, permettetecelo, ancora un pizzico di romanticismo conviviale nella tv di oggi, con la tv lineare che diventa cosi, in qualche modo, anche di questi tempi, con tutto quello che accade nel mondo del sensazionalismo web, una piccola, fugace e forse ingenua boccata d’ossigeno d'altri tempi.