Brand o brand...elli/ Netflix, dal noleggio di Dvd per corrispondenza all'impero. E il sogno Warner Bros non è più così remoto

Tutto nasce nel 1997, l'idea geniale dopo una multa da 40 dollari per un film restituito in ritardo...

di Marco Santoni

Reed Hastings fondatore Netflix

MediaTech

Brand o brand...elli/ Netflix, la storia di un distributore di Dvd diventato un colosso dello streaming

Netflix sta trattando per l'acquisto di Warner Bros, un colosso che ha fatto la storia del cinema e che ha nel suo archivio film e serie tv di successo assoluto come "Harry Potter" e il "Trono di Spade" solo per citarne due. Dopo l'inserimento nella trattativa anche di Paramount però, l'accordo che sembrava chiuso si è riaperto. Da qui il colosso dello streaming ha deciso di fare una revisione dell'offerta per sbloccare un dossier che vale quasi 83 miliardi di dollari. Netflix si starebbe preparando a rimettere mano ai termini dell’accordo con Warner Bros Discovery trasformandolo in un’offerta interamente in contanti, con l’obiettivo di semplificare la struttura dell’operazione, ridurne i rischi esecutivi e rafforzarne l’appeal presso gli azionisti di Wbd.

Leggi anche: Fiorello a La Pennicanza: “Come Fabrizio Corona, chiedo anche io 800mila euro”

La partita è ancora aperta, ma il closing di questa operazione renderebbe Netflix molto più di un distributore per lo streaming. E pensare che nel 1997, quando iniziò la storia del gruppo le cose erano parecchio diverse da ora. Netflix, infatti, nasce nel 1997 da un'idea di Reed Hastings, ingegnere informatico laureato a Stanford, che dopo aver venduto la sua società Pure Software a Rational Software decide di lanciarsi in una nuova avventura. L'idea gli venne quando fu costretto a pagare 40 dollari di penale per aver restituito il film Apollo 13 in ritardo.

Netflix - riporta Netflix Lovers - nasce a Los Gatos, in California, come servizio per il noleggio di DVD, VHS e videogiochi tramite posta. La formula però stenta a decollare, così Hastings decide di passare ad una formula ad abbonamento mensile senza limiti. Con questa nuova formula Netflix esplose. Nel 2000 si offrì per 50 milioni di dollari a Blockbuster, che rifiutò. Dopo quindici anni Netflix aveva già quasi settanta milioni di abbonati mentre Blockbuster è fallita. Con oltre venticinque milioni di utenti negli USA, Netflix decide di investire nella produzione originale di serie tv e film. Si parte nel marzo del 2011 con House of Cards. Il dietro le quinte della politica americana si rivela un grande successo.

Tutti gli episodi della prima serie sono rilasciati nel febbraio del 2013 sulla piattaforma online di Netflix e nasce il fenomeno binge watching, la pratica di guardare più episodi di una serie tv di fila, senza sosta. Da gennaio del 2016 Netflix ha portato il suo servizio di streaming in oltre 190 Paesi nel mondo. A fine 2018 raggiunge il suo record di ben 139 milioni di abbonati in tutto il mondo. Ora il colosso punta a espandersi ulteriormente, nel mirino c'è una delle perle più brillanti del cinema mondiale: Warner Bros.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI MEDIATECH

Tags:
netflixstreamingwarner bros