Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko: "Vi portiamo dietro le quinte de 'Il lago dei cigni alla Scala" - L'intervista

Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko protagonisti del doc Sky 'Il sogno bianco, dietro le quinte de 'Il lago dei cigni'"

Di Giordano Brega

foto ufficio stampa Sky

MediaTech

Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko: "Vi portiamo dietro le quinte de 'Il lago dei cigni alla Scala" - L'intervista

Il Sogno Bianco – Dietro le quinte de “Il lago dei cigni”? "Racconta l'essenza della nostra quotidianità, quello che facciamo in sala prove, come ci prepariamo... C'è tutto", spiega Nicoletta Manni ad Affaritaliani parlando del documentario prodotto da Sky TG24 in collaborazione con il Teatro alla Scala.

Lo spettatore entra nel cuore della macchina teatrale che ha dato vita all’ultima produzione del celebre balletto - nella storica versione coreografica di Rudolf Nureyev - sul palcoscenico eternamente magico del Teatro alla Scala di Milano.

Protagonista per l'appunto l’Étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko - suo partner sulla scena e nella vita - che veste i panni del principe Siegfried. 


Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni

Siete due star mondiali nella danza. Quali gli allenamenti quotidiani, i sacrifici a cui vi dovete sottoporre per essere sempre al top?

"Non lo definirei un sacrificio perché amiamo la fortuna di fare nella vita quello che amiamo. E questo lo rende sicuramente molto più leggero, più piacevole da affrontare, nonostante - è inutile nasconderlo - sia un mestiere che richiede  un rigore e una dedizione quotidiana. E questo lo rende intenso, sempre in salita. Ma anche un lavoro in cui non si finisce mai di imparare e nel quale la perfezione non esiste. E noi siamo alla continua ricerca di migliorarci", spiega Nicoletta Manni. 

"C'è anche da dire che siamo molto fortunati e onorati a lavorare al Teatro alla Scala. Non molti teatri possono vantarsi di avere una compagnia di così alto livello, un repertorio di titoli e scenografie così belli. Un'orchestra così meravigliosa... E' tutto fantastico qui. Magari, se ci fossero più teatri in Italia così, sarebbe ancora meglio", chiosa Timofej Andrijashenko.

“Siegfried è un uomo fuori dal comune a cui accadono cose fuori dal comune” spiegava il grande Nureyev. E 'Il lago dei Cigni' è una storia immortale di amore, incantesimi, inganni e tradimenti. Cosa rappresenta per voi e cosa trasmette e comunica al pubblico?

"E' un titolo che sarà sempre attuale nella società perché mette a nudo qualità e particolarità della natura umana che ci sono sempre state, ci sono e ci saranno. Nel bene e nel male. E poi Il Lago dei Cigno è 'il' titolo dei balletti, il più famoso del repertorio del balletto classico. Bellissimo da vedere e molto attuale", ci racconta Timofej Andrijashenko.

"Un titolo a cui io personalmente sono molto legata, è stato anche il mio primo ruolo, proprio in questa versione, da Étoile al Teatro alla Scala quando avevo solo 21 anni. E' uno spettacolo che porto nel cuore", sottolinea Nicoletta Manni. 

E poi...

Guarda la video intervista di Affaritaliani a Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko

 

 
 

Il sogno bianco, su Sky il documentario sul dietro le quinte de "Il Iago dei cigni" alla Scala - Quando va in onda e dove vederlo


 

Il documentario di Chiara Ribichini, con la regia di Flavio Maspes e il montaggio di Fabio Ferri, prodotto da Sky TG24 in collaborazione con il Teatro alla Scala, andrà in onda esclusiva in tv su Sky TG24 il 25 dicembre alle 21:00 e su Sky Arte il 27 dicembre alle 20:15, in streaming su NOW e sempre disponibile on demand (disponibile anche su La Scala TV).

'Il sogno bianco, dietro le quinte de 'Il lago dei cigni'" - La clip del documentario di Sky

 

 
Tags:
skysky tg24teatro alla scala